Vis Art

Da Porta San Gallo a San Miniato al Monte: tornano le Passeggiate Patrimoniali a Firenze

Dal 7 al 29 settembre un calendario di appuntamenti gratuiti per tre diversi percorsi

1 Visualizzazioni

sabato 31 agosto 2024 10:32

Tornano le Passeggiate Patrimoniali a Firenze. L’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune e MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo siti UNESCO e città creative”, presentano un nuovo calendario di percorsi, in partenza sabato 7 settembre e in programma tutti i fine settimana del mese di settembre.

 

Le passeggiate, concepite nell’ambito del progetto Firenze Forma Continua, hanno l’obiettivo di diffondere la storia della città di Firenze e favorire connessioni tra il territorio, le persone e il patrimonio. Sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research (HeRe Lab, laboratorio congiunto tra il Comune di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze), gli obiettivi del progetto Firenze Forma Continua sono la riappropriazione del tessuto cittadino da parte della comunità e la trasmissione dei suoi valori alle generazioni future.

 

Gli itinerari gratuiti porteranno i cittadini, così come i visitatori italiani e stranieri, a scoprire le zone meno conosciute del centro storico, architetture, scorci e storie di Firenze.

 

A partire dal perimetro della cerchia muraria – oggi ancora testimoniato dalle porte, torri, fortezze e dalle mura dell’Oltrarno, conservatesi quasi integralmente – sono stati sviluppati tre distinti itinerari patrimoniali, in italiano e in inglese, centrati su aree nevralgiche della storia e della vita di Firenze: il percorso a sud, lungo le mura d’Oltrarno “Ripensare il margine” (in programma il 9 settembre in italiano e il 10 settembre in inglese alle ore 17 e il 28 settembre in italiano il 29 in inglese, sempre alle ore 17), quello intorno a San Miniato al Monte (in programma il 14 settembre in italiano, il 15 in inglese, alle ore 17)  e infine quello a nord della città, intorno a Porta San Gallo “Nuove tracce di antiche relazioni” (in programma il 21 settembre in italiano e il 22 in inglese, sempre alle 17).

 

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti in italiano e in inglese:

7/9 h17: Lungo le mura (italiano)

⁠8/9 h17: Lungo le mura (inglese)

14/9 h17: Verso San Miniato (italiano)

15/9 h17: Verso San Miniato (inglese)

21/9 h17: Intorno a San Gallo (italiano)

⁠22/9 h17: Intorno a San Gallo (inglese)

⁠28/9 h17: Lungo le mura (italiano)

⁠29/9 h17: Lungo le mura (inglese)

 

Le passeggiate sono rivolte a giovani e adulti; sono gratuite e hanno una durata di due ore. Consigliato indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé dell’acqua. In caso di pioggia sono sospese.

 

Punti d’incontro:

per la passeggiata intorno a Porta San Gallo è via Guelfa 12, davanti alla chiesa avventista del settimo giorno.

per la passeggiata lungo le mura è Porta san Giorgio, in via san Leonardo.

per la passeggiata verso San Miniato al monte è Torre San Niccolò, in piazza Poggi.

 

 

 Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224

 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.