Città Metropolitana di Firenze, fissate le elezioni del Consiglio metropolitano
Ecco chi può candidarsi
venerdì 02 agosto 2024 15:17
Fissate per il 6 ottobre le elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze.
Le elezioni di secondo grado coinvolgono tutti i sindaci e i consiglieri dei Comuni della Metrocittà. Non andranno quindi a votare, da regolamento, i singoli cittadini come avviene invece nelle elezioni amministrative, europee o politiche.
Le elezioni del Consiglio metropolitano della Città Metropolitana di Firenze si svolgeranno domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 8 alle 20.
Il Consiglio metropolitano sarà composto dalla Sindaca metropolitana Sara Funaro e da diciotto Consiglieri eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali di tutti i Comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Firenze con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico Collegio elettorale corrispondente al territorio della Metrocittà.
Possono essere candidati i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze, raggruppati in liste concorrenti che dovranno essere presentate entro metà settembre, dalle 8 alle 20 di domenica 15 settembre e dalle 8 alle 12 di lunedì 16 settembre.