Firenze, il teatro virtuale di Elio Germano a Murate Idea Park: lo spettacolo fruibile solo con visore VR
In 'Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia VR' lo spettatore, tramite un visore VR, diventerà parte integrante dell’opera.
venerdì 12 luglio 2024 16:29
“Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia VR”, è il progetto tra teatro, cinema e realtà virtuale scritto da Elio Germano e Chiara Lagani, in collaborazione con Omar Rashid, co-regista e mente dietro il progetto multimediale, che arriva a Murate Idea Park martedì 16 luglio alle 18 nella sala del semiottagono in Piazza Madonna della Neve.
Il progetto è stato realizzato in partnership con Gold Enterprise e sbarca a MIP dopo il successo ottenuto al Wired Next Fest e le proiezioni all'Istituto Stensen.
Molto di più di uno spettacolo teatrale: una vera e propria esperienza immersiva, che si sposa con i valori di innovazione e cambiamento portati avanti da Murate Idea Park. Lo spettatore, tramite un visore VR, diventerà parte integrante dell’opera. “Segnale d’allarme – La mia battaglia VR” è infatti la trasposizione in Realtà Virtuale di “La mia battaglia”, pièce della quale Elio Germano è regista e unico attore.
Un’opera che parla della contemporaneità utilizzando uno strumento della contemporaneità – la tecnologia VR – per costruire uno spazio di riflessione, pensato per risvegliare e scuotere le coscienze.
“Uno spettacolo provocatorio che ci mette in discussione come pubblico - racconta lo stesso Germano - Cosa stiamo vedendo? A cosa applaudiamo? Chi è il personaggio che abbiamo difronte? Dove ci sta portando? Un esercizio di manipolazione dagli esiti imprevedibili. Per la prima volta il teatro si fa virtuale : indossato il visore e le cuffie, verrete catapultati in quella sala e sarà come essere lì”.
Per partecipare a “Segnale d’allarme – La mia battaglia VR” è necessario prenotarsi tramite eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/segnale-dallarme-la-mia-battaglia-vr-tickets-924245121037?aff=oddtdtcreator