Vis Art

Firenze, torna La Gaberiana: incontri, spettacoli e concerti per celebrare Giorgio Gaber

All'Isolotto quattro giorni di eventi per la rassegna con la direzione artistica di Andrea Scanzi

1 Visualizzazioni

giovedì 11 luglio 2024 20:06

Quattro giorni di incontri, musica e spettacoli dedicati a uno dei più grandi artisti italiani: Giorgio Gaber. E' La Gaberiana, rassegna con la direzione artistica di Andrea Scanzi, che si svolgerà nel Quartiere 4 di Firenze, all’Isolotto, tra il 15 e il 23 luglio 2024, offrendo una serie di incontri, spettacoli e concerti che celebrano il genio e l’eredità di Gaber

 

Lunedì 15 l'inizio con ospiti quali Maurizio Landini, Massimo Giannini e Sigfrido Ranucci e, a inaugurare l'apertura del Festival, sul palco, insieme ad Andrea Scanzi, sarà presente la Sindaca Sara Funaro.

 

"Una straordinaria conferma per la Gaberiana - ha detto la sindaca Sara Funaro - che torna ad animare l’Estate fiorentina nel nome di un grandissimo artista. Un cartellone di altissimo livello realizzato grazie alla competenza, all’impegno e alla passione di Andrea Scanzi, che ha messo insieme tanti protagonisti del mondo della cultura e del lavoro per far riscoprire la figura di Giorgio Gaber con la sua spinta al pensiero libero e alla coscienza critica, provando a coinvolgere anche un pubblico più giovane nel grande sogno di Gaber. Questa è per noi l’Estate fiorentina: un’occasione di cultura per tutti, nel segno della qualità, della conoscenza e del senso di comunità".

 

Anche in questa edizione, verranno coinvolti artiste e artisti, giornalisti, appartenenti al mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, di rilievo nazionale legati a Gaber per stima, passioni, affinità. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, senza prenotazione.

 

 

Il Programma:

 

Lunedì 15 Luglio, ore 19.45, apertura del Festival in Piazza Giorgio Gaber con “Gaber e la Politica”.

Ore 20 “Mi fa male il mondo” - Incontro con Maurizio Landini.

Ore 21.30 “La democrazia” - Incontro con Massimo Giannini.

Ore 22.30 “Salviamo ‘sto paese” - Incontro con Sigfrido Ranucci, a seguire la consegna del Premio La Gaberiana 2024.

 

Giovedì 18 Luglio, in Piazza dell’Isolotto “Gaber e l’Appartenenza”.

Ore 20.15 JA-GA Brothers - Incontro con Paolo Jannacci.

Ore 21.30 “Non insegnate ai bambini” - Incontro con Simone Cristicchi.

 

Lunedì 22 Luglio, presso La Limonaia di Villa Strozzi “Gaber e l’Informazione”

Ore 20.30 “I reduci” - Incontro con Antonio Padellaro.

Ore 21.30 “Io e le cose” - Incontro con Antonio Ornano.

Ore 22.30 “C'è un’aria” - Incontro con Paola Turci.

 

Martedì 23 Luglio, in Piazza dell’Isolotto “Gaber tra Pubblico e Privato”

Ore 20.15 “Al Bar Casablanca” - Incontro con Enzo Iacchetti.

Ore 21.30 “L’età dell’oro dei cantautori” - Spettacolo con Massimo Germini, Filippo Graziani, Setak, Peppe Voltarelli e narrazione di Andrea Scanzi.

 

Il palinsesto de La Gaberiana si inserisce all’interno della rassegna cittadina Estate Fiorentina 2024. Il Festival ha il Patrocinio della Fondazione Giorgio Gaber. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni e istituzioni, tra cui MusicomioFriends, Fondazione Gaber, Epoche Art Eventi. La manifestazione è supportata dall’Unione Europea e dal Comune di Firenze.

 

 

Gaberiana 2024

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.