Dai tortelli al pesce fino alla brioche con gelato: le sagre del weekend a Firenze e nel fiorentino
Feste della birra e sagre di inizio luglio
sabato 06 luglio 2024 12:48
Voglia di sagra nel fine settimana? Dai tortelli alla bioche con gelato, dal pesce al tartufo, ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana.
A Firenze, nell'ambito di Stella Rossa Fest, il festival di Arci Firenze dal 3 al 7 luglio al circolo Sms di Rifredi, sarà attivo lo spazio A CASA DEL POPOLO, la Sagra dei Circoli Arci: il ristorante a cura dei volontari e delle volontarie dei Circoli Arci di Firenze e provincia. Ogni sera della Stella Rossa Fest sarà infatti possibile fermarsi a mangiare, a prezzi popolari, con i menù tradizionali del territorio, conservati e tramandati nei decenni dalle brigate culinarie dei Circoli Arci fiorentini. Lo spazio ristorante sarà aperto tutte le sere e non è prevista la prenotazione. I Circoli che quest'anno saranno impegnati in cucina che si alterneranno ogni sera saranno il Circolo Arci di Cercina, SMS Peretola e l'Associazione Enogastronomica Cucinorum, il Circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio, il Circolo Arci Bruno Baldini di Barberino di Mugello e la Casa del Popolo di Impruneta.
Al circolo SMS di Sant'Angelo a Campi Bisenzio, da venerdi 5 a domenica 7 luglio si svolgerà la settima edizione di Mastro Cicciaio, dalle 20. Venerdì cena a tema argentino, sabato musica dalle 22 e domenica fnale della gara e disco party. Prenotazione obbligatoria.
Al Crc di Pozzolatico, nel Comune di Impruneta, dal 4 al 7 luglio, dalle 19, c'è il Chianti Beer Festival: birre artigianali, grigliate di carne, piatti veg, fritture di pesce, misica live e Dj set.
E' giunta alla 19esima edizione la Festa Europea della birra, in programma dal 4 al 7 luglio a Reggello, in piazza Aldo Moro: stand gastronomici dalle 19 il giovedì e il venerdì e dalle 18 sabato e domenica, musica live e dj set.
Da giovedì 4 a domenica 21 luglio a Cerreto Guidi, presso il Circolo Arci Luigi Rossetti, si terrà la sagra del papero e del cinghiale (chiuso il lunedì)
Domenica 7 luglio a Palazzuolo sul Senio, presso la Casa del Viaggiatore, torna la sagra del tortello, sia a pranzo che a cena.
Cinquantesima edizione per la sagra del pesce a Cerreto Guidi, che torna per tre fine settimana, da giovedì a domenica: dal 27 al 30 giugno, dal 4 al 7 luglio e dall'11 al 14 luglio, ogni sera dalle 19.30 al Campo sportivo di Tamburello a Bassa. Tutte le sere musica dal vivo.
Torna "2 Paesi in Festa" con la 37esima sagra della brioche con gelato artigianale. Organizzata dalla ASD San Pancrazio Lucignano, la festa si svolgerà nei giorni 28/29/30 giugno e 5/6/7 luglio al campo sportivo a San Pancrazio in val di Pesa (Firenze), dalle 19. Tutte le sere musica live. La cena è solo su prenotazione al 334 2220688.
Il Circolo Arci il Progresso di Montelupo Fiorentino organizza la sagra della pizza e della pasta fresca, dal 27 al 30 giugno e dal 4 al 7 luglio, nell'arena estiva del piazzale dei Continenti.
A Sammontana, frazione di Montelupo Fiorentino, da venerdì 28 a domenica 30 giugno (e poi dal 5 al 7 luglio), dalle 20 alle 23, torna la Sagra Campagnola, con stand gastronomici (ogni sera menù diversi), specialità locali (ficattole, ciambelloni, gelato), musica, fiera di beneficenza. Venerdì 28 giugno Corsa Podistica semicompetitiva di km 8,350, non competitiva di km 4. Ritrovo ore 19:00 con partenza alle ore 20:15.
L'Usd Pelago organizza, dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio la sagra del tortello alla pelaghese, con specialità carne alla brace. La sagra si svolge presso il Centro Pastorale "La Pira", in via Vallombrosana a Pelago, la sera dalle 19.
Torna l'edizione estiva della sagra del Tartufo Scorzone, per tre fine settimana: 21-22-23 / 28-29-30 giugno / 5-6-7 luglio 2024, nel Parco Urbano di Montespertoli, in via Volterrana Nord. Cena dalle 19:30 in poi (domenica 30 anche a pranzo dalle 12).
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)