Meteo Toscana, l’estate parte con un po’ di instabilità: le previsioni di inizio giugno
Previsto un miglioramento nella seconda parte della settimana
sabato 01 giugno 2024 12:30
È iniziata l’estate: per i meteorologi la stagione estiva prende il via proprio oggi, sabato 1 giugno, anche se quello che ci attende la prossima settimana non ci proietterà ancora bene dentro alla nuova stagione. A renderlo noto è il Consorzio Lamma che prevede per la prima settimana di giugno, in particolare da domenica a martedì, ancora una certa instabilità metereologica per la persistenza di una bassa pressione su gran parte dell'Europa centrale; nella seconda parte della settimana prevista una probabile rimonta dell'alta pressione con tempo più soleggiato e temperature in aumento.
Nel dettaglio, per la giornata di oggi si attende cielo poco nuvoloso in mattinata con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest della Toscana. Nel pomeriggio possibilità di rovesci sparsi sulle province settentrionali, in esaurimento in serata. Venti deboli da est, sud-est con rinforzi sulla costa meridionale e sull'Arcipelago. Temperature massime in aumento, punte di 24-25 °C in pianura.
Domani, domenica 2 giugno, cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Nel pomeriggio, attesi rovesci sparsi e temporali, localmente forti, sulle province centro-settentrionali, tendenti ad attenuarsi in serata quando interesseranno soprattutto sulle zone orientali. Venti deboli variabili. Temperature minime in lieve aumento, massime in contenuto calo.
È stata emessa dalla Sala regionale un'allerta meteo in codice giallo per la giornata di domani, domenica 2 giugno, dalle ore 13 alle ore 20.
Per lunedì 3 giugno è previsto, in nottata e al primo mattino, il transito di rovesci e locali temporali sulle province occidentali della Toscana. Nel pomeriggio, cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di locali rovesci sui settori appenninici. Venti deboli da ovest, nord-ovest. Temperature massime in lieve aumento.