Vis Art

Finale di Conference, in 40mila tra il Franchi e Atene. La mappa dei maxischermi a Firenze

Tanti in partenza per la Grecia, stadio e Viola Park già pieni. Ecco dove vederla in città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 maggio 2024 11:56

E' di nuovo febbre da finale. Ancora Conference League. Dopo l'amarezza di un anno fa, quando la Fiorentina uscì sconfitta da Praga contro il West Ham, i viola di Italiano ci riprovano. Mercoledì 29 maggio, ore 21 italiane, Atene. Stavolta l'avversario sarà l'Olympiacos, si giocherà allo stadio Agia Sophia, terreno dei rivali dell'AEK.

 

A Firenze sale l'attesa, i tifosi si stanno preparando ad un'altra notte di grande passione. In Grecia saranno quasi 10mila i fiorentini al seguito della squadra. Tutti esauriti i biglietti a disposizione, superati anche i grandi problemi e gli alti costi per raggiungere Atene. Diversi partiranno già oggi, gli altri tra domani e mercoledì mattina. Tra chi si è organizzato con voli in partenza da tutta Italia, tra Firenze, Pisa, Roma, Forlì, Verona, Bergamo, diretti, charter o con scali a Tirana, Bucarest o Salonicco, e chi invece ha scelto la traversata in nave da Brindisi a Igoumenitsa per poi raggiungere Atene in auto o pullman. Una marea viola pronta ad invadere la capitale greca, dove l'allerta è massima per l'ordine pubblico: il governo ha annunciato che ci sarà l'esercito a gestire la situazione, vista la grande rivalità tra tifoserie locali e il rischio scontri (ci sono stati anche negli ultimi giorni tra i sostenitori di Panathinaikos e AEK).

 

E poi Firenze. Quasi 30mila persone saranno al Franchi, dove saranno allestiti maxischermi in campo, come un anno fa. In 2mila invece al Viola Park, per le iniziative organizzate dalla Fiorentina. Ma non solo, perché in tantissimi si sposteranno negli spazi estivi che sono dotati di maxischermi (e qui l'invito è di prenotare in anticipo un posto o un tavolo, perché ci sarà il pienone praticamente ovunque). Dai lungarni, con la Toraia, l'Habana 500, l'Anconella Garden, Bobo Check Point, la Festa del Mugello, fino all'Ultravox alle Cascine, ma anche il Light – Giardino di Marte proprio accanto al Franchi, o il nuovo spazio della Montagnola nei giardini di via Novelli, o ancora Le Murate, la Limonaia di Villa Strozzi e il Fico Bistrò nell’Area Pettini alle Cure. La partita sarà trasmessa in tv anche in chiaro, su TV8.

 

La speranza, ovviamente, è che stavolta Firenze e Atene possano unirsi in una festa a tinte viola, cancellando la doppia amarezza dell'anno scorso. Incrociando le dita e toccando il toccabile, l'eventuale festa 'ufficiale' sarebbe giovedì sera, visto che la squadra non rientrerà la notte a Firenze ma solo giovedì mattina. Dettagli, prima c'è una finale da giocare. Per riportare un trofeo in città che manca da 23 anni.

 

Marco Pecorini

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.