Vis Art

Curva Fiesole, la fine di un'epoca: stasera l'ultima partita prima dei lavori

Inaugurata nel 1933 come barriera per la tramontana, ha accolto generazioni di tifosi

1 Visualizzazioni

venerdì 17 maggio 2024 19:44

La fine di un'epoca, per chi tifa Fiorentina. Il nome di una curva diventato poi un segno di riconoscimento per il gruppo più caldo dei tifosi. Stasera sarà l'ultimo atto della Curva Fiesole. Almeno così come l'abbiamo conosciuta fino ad ora.

 

Inaugurata a fine 1933, quando fu costruita anche per fronteggiare la tramontata che soffiava sul 'Berta' (allora si chiamava lo stadio, che inizialmente prevedeva solo gli spalti di tribuna e maratona), in questi 91 anni ha accolto generazioni di tifosi fiorentini. Migliaia, anzi milioni di persone che hanno calcato gli spalti di un settore che ha fatto storia. Fiorentina-Napoli sarà l'ultima partita prima della chiusura per i lavori di restyling. In estate i cantieri interesseranno proprio la Fiesole, mentre dalla prossima stagione il cuore del tifo viola dovrà spostarsi in Ferrovia.

 

Non sarà più lo stesso, insomma. La nuova curva verrà costruita davanti a quella attuale, secondo il progetto di Arup. Sarà coperta, senz'altro meno 'rustica' e 'popolare' come è stata fin dagli anni '70. Potrà contenere circa 10mila persone, contro le oltre 11mila attuali. Se ne riparlerà, comunque, nel 2026 (sempre secondo cronoprogramma).

 

Negli ultimi decenni la Curva Fiesole ha fatto storia. Intesa come entità, come tifo, come genio, se vogliamo. Alla pioggia, al freddo e alle intemperie, i tifosi viola si sono tante volte esaltati con coreografie mozzafiato. Dallo skyline di Firenze alle scritte su Dante o per Antognoni, o ancora per il centenario o in vista delle finali dello scorso anno. Senza dimenticare il tributo per Davide Astori. Fino alla coreografia sulla scomparsa di Joe Barone e dei tifosi viola che non ci sono più. Immagini che resteranno nella storia.

 

Marco Pecorini

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.