Vis Art

Dalle fragole con panna alle ficattole: le sagre del fine settimana nel fiorentino

E poi cinghiale, finocchiona, pesce e street food

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 maggio 2024 16:21

Voglia di sagra? Dalle ficattole alla finocchiona fino alle fragole con la panna, ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana.


Si terrà da giovedì 23 a domenica 26 maggio, a Matassino, frazione di Figline Valdarno, la 38esima edizione della sagra delle fragole & panna, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Regina. Negli stand gastronomici, oltre alle fragole con panna, ci saranno crepes alla nutella, panini, panzerotti baresi, arancini e cannoli siciliani, birre. Molti gli eventi in programma, come i giochi medievali di sabato pomeriggio, la tombolata in piazza di domenica, con i fuochi d'artificio finali.


A Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, torna la Festa del Pesce, da mercoledì 8 a domenica 26 maggio, dalle 19:30 alla 22:30, tutti i giorni tranne il lunedì e martedì, al circolo La Pace.


A Pelago nei due fine settimana di sabato 18 e domenica 19 e di sabato 25 e domenica 26 maggio, torna la sagra del cinghiale, con tortelli e grigliata, che si terrà nei locali del Circolo Arci di Pelago a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.



Ventottesima edizione a Rignano sull'Arno per la sagra del cinghiale, che si terrà da giovedì 16 a domenica 19 e da mercoledì 22 a domenica 26 maggio, presso gli impianti sportivi di via Roma (la sera a cena, sabato e domenica anche a pranzo). Presente anche la pizzeria.



Domenica 26 maggio presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri a Scandicci torna la sagra delle ficattole, dalle 15.30.



Domenica a Bivigliano, frazione del Comune di Vaglia, si terrà la Festa della finocchiona e dei salumi toscani. Ci saranno anche gonfiabili e un mercatino, e la villa di Bivigliano sarà aperta.


A Sesto Fiorentino arriva Street Food Festival: i food truck d'Italia in piazza Vittorio Veneto da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio. Sarà possibile gustare prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento. Prevista anche musica dal vivo con La combriccola del Blasco (venerdì alle 21) e Crazy 90 (sabato alle 21). Domenica intrattenimento con artisti da strada. Orari: venerdì e sabato 18-14, domenica 12-24.


Torna lo Street Food a Castelfiorentino con "Castello a tavola": dal 23 al 26 maggio piazza Gramsci ospiterà Furgoncini, Roulotte e Rimorchi degli Chef “on the road” con le loro specialità delle tradizioni regionali Italiane e Internazionali (giovedì e venerdì 18-0, sabato e domenica 11-0).

 

SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.