Firenze, Ditta Artigianale compie 10 anni e sbarca nello storico mercato centrale di San Lorenzo
A 10 anni dall’apertura del primo locale del brand fondato da Francesco Sanapo e da Patrick Hoffer
mercoledì 08 maggio 2024 16:59
A 10 anni dall’apertura del primo locale, in via dei Neri, Ditta Artigianale sbarca nello storico mercato di San Lorenzo a Firenze (Postazione 101), tra le antiche botteghe alimentari e i banchi di frutta e verdura.
Il locale specializzato nello Specialty Coffee ha aperto una nuova piccola caffetteria al piano terra del mercato, dove sarà possibile sorseggiare un caffè, fermarsi per un pranzo veloce, o gustare i dolci preparati nella bakery di Ditta Artigianale.
“Oggi realizziamo un sogno, quello di entrare in un luogo simbolo della vita rionale fiorentina – spiega Francesco Sanapo, fondatore insieme a Patrick Hoffer di Ditta Artigianale – È un grande onore per un’azienda giovane come la nostra poter entrare a far parte di un posto ricco di storia e tradizione come lo Storico Mercato Centrale, che rappresenta uno dei luoghi più autentici e rappresentativi della città. Ad un anno dall’apertura di Ditta Ferrucci non potevamo che scegliere lo storico mercato cittadino di San Lorenzo per aprire un nuovo presidio e dare seguito alla nostra storia d’amore con Firenze”.
L’ambiente di Ditta Artigianale nello storico mercato di San Lorenzo consiste in un chiosco aperto tutti i giorni, dalle 7,30 alle 15, dove alla classica offerta di caffè speciali viene affiancata una selezione di piatti dolci e salati.
L’arrivo di Ditta Artigianale all’interno dello storico mercato di San Lorenzo rappresenta il modo migliore per festeggiare un importante traguardo per l’azienda fiorentina: i 10 anni del locale in via dei Neri, la prima “casa” di Ditta Artigianale. Oggi questa ricorrenza viene celebrata con una grande festa, proprio nel locale da dove tutto è iniziato: in via dei Neri 32/R. Previsti, a partire dalle 15,30, dj set, degustazioni gratuite di caffè in filtro, ed una sessione di live painting dell’artista fiorentino “Colla”. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
A 10 anni dall’inaugurazione del primo locale in via dei Neri 32/R, dopo le aperture in via dello Sprone, via Carducci, lungarno Soderini e in piazza Ferrucci, prosegue la crescita di Ditta Artigianale, che in due anni ha raddoppiato il numero dei dipendenti, raggiungendo oggi le 130 persone. Di queste la metà è composta da donne, mentre l’età media è inferiore ai 35 anni.