Vis Art

Volley, la Savino Del Bene si aggiudica la prima finale scudetto

Grande vittoria della Savino a Treviso, contro le campionesse d’Italia in carica Conegliano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 aprile 2024 10:26

La Savino Del Bene Volley si aggiudica Gara-1 della Finale Scudetto. Un successo ottenuto di fronte alle campionesse d’Italia in carica, dopo una sfida combattuta e spettacolare, rimasta in bilico fino agli ultimi scambi del tie break. Dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco però è stata la Savino Del Bene Volley ad imporsi per 2-3 ed a portarsi in vantaggio per 1-0 nella serie play off al meglio delle cinque gare.

 

Le Finali Scudetto hanno preso il via ieri sera con la Gara-1al PalaVerde di Villorba (Treviso). Un appuntamento storico per la Savino Del Bene Volley, che si trova di fronte alla prima finale Scudetto nella storia del club. Sulla strada che porta al titolo tricolore, la squadra di Massimo Barbolini ha trovato la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, ovvero la formazione che ha vinto gli ultimi cinque campionati consecutivi e che in questa stagione, oltre ad aver conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, ha già raggiunto anche la finale di CEV Champions League.

 

Vittoria da sogno per le ragazze di coach Barbolini che, dopo aver vinto il primo set per 22-25, sono state brave a rimanere in partita in seguito ad una seconda frazione di gioco dominata da Conegliano e vinta dalla formazione veneta per 25-16. Nel terzo set infatti la Savino Del Bene Volley ha saputo recuperare l’iniziale svantaggio di 6-1 e in rimonta si è presa la terza frazione di gara per 22-25. Vinto il terzo set, la formazione di Barbolini è sembrata in grado di aggiudicarsi la gara nel quarto set, ma dopo essere stata in vantaggio anche per 13-17 è stata raggiunta da una Conegliano in grado di far suo il set ai vantaggi.

 

Nel decisivo tie break è partita meglio Conegliano, ma la Savino Del Bene Volley, sotto 8-4 al cambio campo, ha avuto il merito di non arrendersi e, sfruttando anche qualche errore di Conegliano, ha ribaltato il risultato e si imposta per 15-17, vincendo la così la partita.

 

La Savino Del Bene Volley ha dimostrato di non essersi accontentata di aver raggiunto la finale e ha fatto il primo passo verso lo scudetto, ora però le ragazze di Barbolini dovranno provare a confermarsi nella Gara-2 in programma sabato 20 aprile a Palazzo Wanny.

 

Coach Barbolini post partita: “Ci credevo? Non è questione di crederci, sappiamo contro chi giochiamo, questa è la squadra più forte del mondo. È una squadra che prima di oggi aveva perso una sola partita nell’anno solare, per cui sapevamo che era difficile. Penso che il merito grosso di oggi sia stato quello di saper giocare bene e di saper resistere anche nei momenti di difficoltà. I primi due set sono stati determinanti dalle battute di tutte e due le squadre. Nel quarto set avevamo quasi vinto la gara, mentre nel quinto sembrava che avessimo ormai perso, però sono state brave le ragazze a resistere, ad approfittare di uno o due errori loro, che per altro li commettono molto raramente, però questo ha fatto la differenza. Penso che contro super squadre come queste, devi sfruttare quello che ti viene concesso, altrimenti dopo lo paghi. Questo è un bel “primo set” che abbiamo vinto, ma si va al meglio dei cinque. Sappiamo che in Gara-2 loro giocheranno, se possibile, anche meglio. Noi stasera veramente dobbiamo essere felici, però è veramente come se avessimo vinto il primo set di una partita, ed è sempre meglio vincerlo che perdere, però ancora non abbiamo fatto nulla”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.