Vis Art

Rilascio passaporti urgenti: l’Agenda Prioritaria disponibile anche ad Empoli e Sesto

Già operativa a Firenze, presto lo sarà anche in tutti i commissariati cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 aprile 2024 16:57

Aumenta la disponibilità dell'Agenda Prioritaria per ottenere in caso di comprovata urgenza il passaporto a Firenze.

 

Grazie alla realizzazione di questo progetto, fortemente voluto dal Ministro Piantedosi, i cittadini, che nella sezione “Appuntamenti ordinari” dell’Agenda Online non riescono a trovare la disponibilità di date compatibili con le proprie esigenze ed hanno, effettivamente, la necessità di partire entro 30 giorni, ora possono infatti visualizzare sull’Agenda Passaporti la sezione “Appuntamenti prioritari”.

 

Il servizio è già attiva dallo scorso 21 marzo in via della Fortezza a Firenze, ma per renderlo ancora più funzionale, il Questore Maurizio Auriemma ha poi velocizzato l’implementazione degli “sportelli passaporti” nell’intera provincia: per venire incontro alle sempre emergenti esigenze dei cittadini, in vista anche della stagione estiva, dallo scorso giovedì è possibile richiedere online appuntamenti prioritari anche ad Empoli e da domani, 16 aprile, anche su Sesto Fiorentino

 

Dalla settimana prossima, inoltre, gli utenti potranno rivolgersi al commissariato “San Giovanni” in Lungarno della Zecca Vecchia. Nelle prossime settimane è infine previsto un ulteriore ampliamento del servizio che interesserà il commissariato di Rifredi Peretola e quello di Oltrarno.

 

La Questura di Firenze ricorda che, oltre alla ricevuta e alla domanda di passaporto, il sistema farà stampare un modulo di autocertificazione dell’urgenza che, compilato e sottoscritto dall’interessato (consapevole delle responsabilità in caso di dichiarazioni false o mendaci), dovrà essere consegnato in Questura o in Commissariato (a seconda della scelta fatta precedentemente dall’utente) al momento dell’appuntamento, unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e la data del viaggio.

 

Nel caso in cui non fossero invece presenti disponibilità neanche nella sezione degli appuntamenti prioritari, il sistema proporrà un tasto “Stampa Modulo Urgenza”, che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui lo stesso potrà autocertificare la necessità di partire entro 15 giorni. Detto modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio Passaporti della Questura o del Commissariato unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e alla documentazione necessaria per la richiesta del passaporto, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Gli operatori, una volta ricevuta la richiesta ne valuteranno, caso per caso, i requisiti per il rilascio urgente del titolo di viaggio.

 

Esclusivamente per coloro che invece non sono muniti di SPID o C.I.E. e non hanno quindi modo di accedere al sistema di prenotazione online, resta anche in vigore la procedura che da tempo la Questura di Firenze aveva pubblicizzato sulla propria pagina web e per la quale è possibile scrivere a dipps132.00n0@pecps.poliziadistato.it.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.