Vis Art

Primo fine settimana di ztl notturna, il Comitato Oltrarno Futuro: 'Sosta selvaggia, ci vuole ztl h24'

Il Comitato denuncia: 'L'intero territorio della ZTL in una enorme possibilità di parcheggio abusivo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 aprile 2024 18:58

Il Comitato Oltrarno Futuro torna a scagliarsi contro la ztl notturna estiva, in vigore a Firenze dal 4 aprile, dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo.

 

Il Comitato, che vorrebe invece una ztl h24, ha pubblicato su Facebook una carrellata di foto di auto parcheggiate in varie strade e piazze del centro nel primo venderdì della ztl estiva. "La riproposizione beffarda di una ''sensazionale'' e mistificatoria buffonata a ''tutela'' di chi? e di cosa? Non certo della vivibilità dell'ambiente della ''città storica'' e della qualità della vita di chi ''residente'' ci abita e ci vive (h24)  365 giorni  all'anno. Le foto pubblicate in questo post documentano sommariamente la situazione di sosta selvaggia (evidentemente esaurita ogni opportunità di riempire abusivamente posti liberi che sarebbero, di norma, riservati solo ai residenti e  altri autorizzati)  osservabile venerdì sera 5 aprile in una zona del centro storico riva destra. Non ci vuole forse la ZTL h24, anche solo almeno nella forma con porte telematiche (a protezione di tutta la ZTL... anche delle zone attualmente non protette...) attive dalle ore 6,30 alle ore 1,30 del giorno successivo?", si legge nella nota del Comitato  Oltrarno Futuro.


"La cosiddetta ''ZTL Notturna Estiva'', stabilita anche quest'anno solo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato e solo limitatamente all'orario dalle ore 23 alle ore 3, lasciando ''finestre'', dalle ore 20 alle ore 23 il giovedì e il venerdì e dalle ore 16ale ore 23 del sabato, in cui sarebbe solo consentito, di norma, il transito e non il parcheggio ai non autorizzati, ma in cui - come da anni ed anni denunciato da questo ed altri Comitati di residenti dell'area UNESCO - in realtà è, di fatto, consentita ad un numero esorbitante di auto sprovviste di autorizzazione alla sosta in ZTL l'endemica aggressione sia con sosta vietata irregolare abusiva nei posti riservati (h24!) ai soli residenti in ZTL (oltre ad altri autorizzati), sia con ogni forma possibile di sosta selvaggia, trasformando così - data la verificata, oggettiva e irrisoria capacità di contrasto realmente efficace e disincentivante  degli, evidentemente, sporadici ed assolutamente insufficienti interventi della polizia municipale - l'intero territorio della ZTL in una enorme  possibilità di parcheggio abusivo, essenzialmente a disposizione libera e gratuita di ''visitatori' serali/notturni attratti da luoghi e locali del mangificio e della movida, che nell'ultima decina/quindicina hanno ''colonizzato'', squilibrandolo, il tessuto urbano dell'area UNESCO, con le tangibili e verificabili conseguenze in termini di invivibilità dell'ambiente e di deterioramento della qualità della vita per chi abita e vive (h24) in Centro storico ed in Oltrarno". 


"Per cui, il Comitato Oltrarno Futuro, nel quadro di riferimento delle richieste  (già avanzate, senza ''ascolto'', ripetutamente  e motivatamente  negli ultimi 12 anni dai residenti e dai Comitati dei residenti dell''area UNESCO) di rendere effettiva, reale, efficace h24 la  ZTL, estendendo tutti i giorni, tutto l'anno la protezione dell'area della ZTL con porte telematiche attive (e senza ''finestre'') NON STOP almeno dalle ore 6,30 alle ore 1,30 del giorno successivo, invita con la presente  formarmente a voler riconsiderare il contenuto del provvedimento dirigenziale 2014/2024, riformulandolo in modo tale che, almeno dal 1° maggio al 31 ottobre p.v. (se si vuole anche come ''sperimentazione'', predisponendo un apposito strumento di monitoraggio e verifica degli effetti), sia stabilito, in dettaglio, che: per i settori A, B e O, nei giorni  di giovedì, venerdì e sabato la ZTL diventi NON STOP  dalle ore 6,30 fino alle ore 1,30 del giorno successivo e che per i settori F e G  negli stessi giorni sia stabilito l’avvio della ZTL  alle ore 18,30  e lo stop alle 1,30  del giorno successivo".

 

Infine la richiesta di maggiori controlli. "Al tempo stesso, si invita a  rafforzare e concentrare, negli stessi giorni ed orari, nelle aree di ZCS immediatamente attorno alla ZTL, le limitate ed insufficienti risorse umane della Polizia municipale disponibili, dotandole di sistemi 'scout speed' e similari per il rilievo  e la contravvenzione  della sosta selvaggia e della sosta irregolare abusiva nei posti ivi riservati h24 ai residenti ZCS e ZTL ed anche rintroducendo un ricorso sistematico e numericamente rilevante alla rimozione con carro attrezzi e, se possibile, alle ganasce", conclude il Comitato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.