Vis Art

Tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, al via i lavori di uno dei due parcheggi scambiatori

Iniziati con le operazioni di bonifica bellica gli interventi preliminari per il parcheggio sul territorio di Bagno a Ripoli, a fianco del Viola Park

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 aprile 2024 19:32

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della linea tranviaria 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli: dopo l’avvio nelle settimane scorse degli interventi preliminari relativi alle asfaltature delle strade che saranno utilizzate come viabilità alternative durante i cantieri, adesso è la volta dei lavori veri e propri, in particolare degli interventi preliminari necessari per la realizzazione di uno dei due parcheggi scambiatori previsti dal progetto, quello sul territorio di Bagno a Ripoli, a fianco del Viola Park. Si tratta delle operazioni di bonifica bellica del terreno dove sarà realizzato il parcheggio.

 

A seguire saranno interessate le aree del nuovo ponte sull’Arno, delle sottostazioni elettriche presso il Ponte San Niccolò e piazza Bernardino Pio, il capolinea di Bagno a Ripoli in via Granacci e il parcheggio scambiatore di viale Europa.

 

Questa mattina il sopralluogo in cantiere del sindaco Dario Nardella e dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. Presente anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

 

“Siamo molto contenti dell’avvio dei lavori di questo parcheggio – ha commentato il sindaco Nardella - Si tratta di un’opera attesa che metterà a disposizione oltre 350 posti e insieme a quello nuovo in viale Europa arriveremo a oltre 500 stalli. Un servizio importante per il quadrante sud est della Città Metropolitana di Firenze, per migliaia di pendolari che arrivano dalla Val di Sieve, del Valdarno, del Chianti. E soprattutto un risultato molto concreto perché grazie ai due parcheggi scambiatori ridurremo il traffico in questa area di circa 2mila veicoli privati al giorno, e anche l’inquinamento, grazie all’intermodalità con la tramvia. Se guardiamo il successo degli altri posteggi scambiatori, come quello di Villa Costanza e di viale Guidoni, siamo certi del successo anche di questo parcheggio che sarà anche di servizio per chi vorrà accedere al Viola Park”.  

 

“Bene la partenza di questi lavori, che avranno inizio a tutti gli effetti dopo gli esiti della bonifica da ordigni bellici del Genio civile di Padova. Inizia così, con il parcheggio scambiatore, l'iter per portare a Bagno a Ripoli la tramvia, un mezzo pubblico ecologico e sostenibile, fondamentale per servire la zona a Sud Est di Firenze – ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli Casini –. Lo scambiatore, una volta ultimato, come sappiamo sarà importante per la gestione della sosta cittadina, dei pendolari e anche per il Viola Park della Fiorentina. A questo proposito come Comune di Bagno a Ripoli, sottoscriveremo a giorni con la Fiorentina la convenzione per realizzare in tempi brevi il “Viola parking” temporaneo per garantire una soluzione per la sosta già da questa estate”.

 

Il parcheggio di Bagno a Ripoli (358 posti auto di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici) è destinato a intercettare il traffico proveniente dalla direttrice di Pontassieve oltre a servire il nodo di interscambio tra il capolinea tranviario e il futuro hub del trasporto extraurbano. L’altro parcheggio scambiatore sarà realizzato in prossimità dell’incrocio tra viale Europa e via Marco Polo e ingloberà anche l’attuale posteggio Europa. Complessivamente i posti auto saranno 468 (in quello nuovo 234 + nell’esistente) con 44 stalli (22+22) per la ricarica dei veicoli elettrici finalizzati a intercettare le provenienze dall’autostrada.

 

Entrambe le aree di parcheggio avranno una fascia alberata perimetrale e i filari alberati che ombreggeranno gli stalli. Sono state scelte specie arbustive ed arboree autoctone ed è previsto l’impianto di aceri ricci e olmi ibridi resistenti alla grafiosi selezionati dal CNR di Firenze. La crescita veloce degli esemplari delle due specie consentirà una veloce copertura dell’area destinata alla sosta delle macchine. In dettaglio nel parcheggio di Bagno a Ripoli sono previsti 406 alberi di cui 320 di nuovo impianto distribuiti su una superficie di circa 20.280 metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio sarà di 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di 4.675 metri quadrati per un totale di 11.175 metri quadrati “verdi”.

 

Il parcheggio su viale Europa avrà all’interno 305 alberi di cui 247 di nuovo impianto distribuiti su di una superficie di quasi 15.550 metri quadrati di cui 2.316 metri quadrati a verde che, gli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati “verdi”. A questi si aggiungeranno gli stalli dell’attuale parcheggio Europa che verranno inerbiti, con un ulteriore contributo pari a 1.980 metri quadrati, arrivando quindi a 9.680 metri quadrati di superficie verde.

 

Le pavimentazioni carrabili saranno realizzate in cemento architettonico, gli stalli saranno in grigliati autobloccanti inerbiti.

 

 

LA LINEA

 

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, già inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco attualmente in costruzione. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio). 

 

 

LEGGI ANCHE

Tramvia, via libera alla contrattualizzazione per la linea Libertà-Bagno a Ripoli. Primi lavori a fine 2023
Tramvia, il tracciato della nuova T3: 17 fermate da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli (VIDEO)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.