Vis Art

Incidenti sul lavoro nel fiorentino, un giovane schiacciato da una pressa

Ieri un uomo ha perso la vita a Pontassieve: presidio dei sindacati davanti all'azienda

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 marzo 2024 19:22

Ancora incidenti sul lavoro nel fiorentino. Ieri alle Sieci (Pontassieve), un uomo è deceduto, oggi un altro grave incidente a Stabbia (Empoli).

 

Domani, sabato 30 marzo 2024, presidio Cgil-Cisl-Uil alle ore 11 davanti all’azienda in via Bellini dove ieri ha perso la vita un uomo.
 

La nota di Giancarla Casini (segreteria Cgil Firenze), Erika Caparrini (segreteria Cisl Firenze-Prato), Leonardo Mugnaini (coordinatore Uil Firenze): “C’è tanta rabbia. Perdere una vita umana sul lavoro praticamente ogni giorno non è accettabile, è ingiustificabile che un lavoratore esca la mattina per fare il suo mestiere e non torni a casa la sera. Nel caso specifico, valuteremo con attenzione se ci siano state sottovalutazioni sulla sicurezza sul lavoro o eventuali criticità sulle corrette applicazioni contrattuali. Nel maggio 2023 è stato sottoscritto sul tema un protocollo tra Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve e sindacati: gli vanno date gambe. Ogni istituzione, ogni ente, ogni associazione si deve prendere le proprie responsabilità, perché tutti dobbiamo fermare questo stillicidio di morti sul lavoro. La questione della sicurezza sul lavoro deve essere la priorità di questo paese: vanno allargati gli organici degli organi di controllo, che vivono pesanti carenze, e va rafforzata la sinergia tra i soggetti che se ne occupano. In tal senso, chiediamo di valorizzare il ruolo delle sezioni permanenti territoriali e di attivare un tavolo per la sicurezza sul lavoro coordinato dalla Prefettura, rappresentante locale del Governo, dove siano coinvolti tutti i soggetti preposti, dai Comuni in quanto autorità sanitaria territoriale fino agli organi di controllo”

 

Come aggiunge la Cgil Firenze, ancora un gravissimo infortunio sul lavoro. "Oggi a Stabbia (Empoli) un giovane operaio, dalle prime informazioni, è rimasto schiacciato da una pressa. Il nostro pensiero va prima di tutto all’operaio ferito, nella speranza che possa superare l’incidente nel modo migliore. Fin d’ora come CGIL ci mettiamo a disposizione per ogni sostegno e aiuto. Chiediamo ai servizi ispettivi di fare quanto prima chiarezza su quanto avvenuto e per individuare le responsabilità".
 

Continuano Giancarla Casini, Segreteria Camera del Lavoro-Cgil Metropolitana di Firenze, e Gianluca Lacoppola, Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Coord. CGIL Empolese valdelsa, in una nota congiunta: "Va detto che ormai da troppo tempo è in atto un vero e proprio massacro nei confronti di chi lavora. Non c’è più neanche il tempo di realizzare quanto avvenuto che un’altra tragedia ci cade addosso. Non servono parole di circostanza, serve spezzare una spirale fatta di precarietà, aumento dei ritmi di lavoro, leggi che rendono gli immigrati più ricattibili, scarsa formazione e pochi investimenti nella sicurezza. Come CGIL continuiamo a chiedere risposte concrete alle proposte del sindacato come quella di un “Patto per la salute e per la sicurezza sul lavoro". Proprio su questi temi abbiamo proclamato insieme a UIL 4 ore di sciopero per il prossimo 11 aprile. Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’empolese-valdesa ad aderire allo sciopero per far sentire ancora più forte la nostra voce".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.