Vis Art

Firenze ha il suo 'piano strategico per lo sport': sarà presentato alla città il 26 marzo

L’assessore Guccione: 'Tracciate le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva del nostro territorio'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 marzo 2024 17:34

Firenze ha un 'piano strategico per lo sport'. Si tratta di un documento di un centinaio di pagine che, con un orizzonte pluriennale, traccia le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva del territorio. Lo 'sport plan', realizzato in collaborazione con lo studio di consulenza SG Plus Ghiretti & Partners, sarà presentato ufficialmente il prossimo 26 marzo a Palazzo Vecchio.


Le linee strategiche sono suddivise per macro ambiti: società, impiantistica, scuola, salute e welfare, promozione sportiva, grandi eventi, economia e turismo a vocazione.


"Abbiamo tracciato le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva del nostro territorio - ha spiegato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - per la prima volta una città metropolitana e un capoluogo di regione si dotano di uno strumento del genere. Siamo partiti da un'analisi complessiva che poggiasse su dati scientifici per questo abbiamo commissionato un'indagine all’Istituto Piepoli e alla società la SG Plus Ghiretti & Partners, due eccellenze del settore, e distribuito questionari".

 

"Il piano strategico - ha aggiunto l'assessore - era una necessità sollecitata anche da quanto avvenuto in questi anni: anzitutto la pandemia e la riforma dello sport ma anche il cambiamento delle abitudini delle persone. Non è stato calato dall'alto ma è il frutto di un percorso partecipato insieme a chi fa sport. Non solo con le società sportive quindi ma anche con quanti lo praticano ij modo non strutturato e le loro famiglie".

 

Il percorso
Il percorso per raggiungere questo obiettivo ha avuto una serie di tappe iniziali: lo scorso ottobre c'è stata presentazione dei risultati un'indagine demoscopica e dei questionari somministrati a scuole, società sportive, praticanti sportivi e famiglie. A metà novembre si è svolto ‘l’Agorà dello Sport’, il momento di confronto e scambio con il mondo sportivo (e non solo) del territorio. I risultati dell’indagine demoscopica e dei questionari, insieme agli spunti che sono emersi da questa assemblea, sono stati la base sulla quale costruire lo ‘sport plan’ grazie alle relazioni consegnate al termine da ogni tavolo di lavoro. Infine i quattro appuntamenti nelle sedi dei Quartieri: prima della sintesi finale sono stati raccolti ulteriori idee e suggerimenti, stavolta stimolando in modo ancor più capillare le realtà sportive e non solo, suddivise territorialmente

 

Lo sport plan
Tra le varie proposte l’istituzione di una ‘Consulta dello Sport’ (con una declinazione territoriale attraverso le ‘Consulte di Quartiere’), la realizzazione di una campagna di comunicazione utilizzando influencer sportivi e di una campagna per responsabilizzare maggiormente le società sportive sulla manutenzione regolare degli impianti. Nel piano si parla anche di sport all’aperto con l’indicazione di realizzare una mappatura dei luoghi attuali dedicati alle attività outdoor (implementando la loro dotazione di attrezzi), potenziare i percorsi naturalistici del territorio e creare infrastrutture per sfruttare il potenziale rappresentato dall'Arno e favorire la pratica sportiva lungo le sponde del fiume. 


Quanto alla scuola si intende creare un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti dell’amministrazione, insegnanti e società sportive, con l’obiettivo di sviluppare progetti specifici, sempre più dettagliati e in linea con i trend sportivi del momento. L’obiettivo è contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo.


Fondamentale, per lo sport plan, è poi dare risposta adeguata al cambiamento demografico determinato dall'innalzamento dell'età media. Uno dei modi per affrontarlo, si legge nel piano, "è strutturare percorsi sportivi dedicati sportivo in grado di coinvolgere adulti e anziani con specifiche attività dedicate, che tengano conto delle esigenze e delle capacità fisiche dei cittadini più anziani".


Quanto ai grandi eventi ed al turismo ad essi legato si legge che il Comune di Firenze deve prendere in considerazione una strategia che, “oltre ad incentivare il turismo grazie alle personalità sportive di prestigio che si recano in città per disputare tornei e gare, sviluppare collaborazioni e ottenere fondi per l’organizzazione di tali eventi grazie al supporto di sponsorizzazioni”. L’invito è quello di svolgere “un ruolo da intermediario, favorendo la relazione tra gli organizzatori di eventi sportivi e possibili partner/sponsor interessati a supportare la manifestazione”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.