Vis Art

Firenze, sostituzione di alcuni defibrillatori in città: 'Sostituiti con quelli di nuova generazione'

'I vecchi defibrillatori non saranno buttati via'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 23 febbraio 2024 19:57

“È in corso la sostituzione di alcuni defibrillatori in città. A chi ci accusa di sperperare denaro rispondiamo semplicemente che l’amministrazione non sta sperperando nessun euro. Anzi sta investendo sulla salute dei propri cittadini". Lo dicono il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano ed il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.


"Stiamo provvedendo – spiegano – a sostituire questi apparecchi importanti per la salute dei cittadini, e che possono aiutare a salvare la vita in situazioni difficili, con nuovi dispositivi, a spese del Comune di Firenze, che garantiscono maggiore sicurezza e tecnologia più avanzata. Ringraziamo i proprietari dei vecchi defibrillatori per aver contribuito a rendere alcuni luoghi della nostra città cardioprotetta. Verranno contattati, dopo aver completato la sostituzione, dall’amministrazione per decidere, insieme, sul futuro di questi apparecchi. E con loro sarà condiviso il nuovo posizionamento presumendo che vorranno rinnovare il loro gesto".
 

"Grazie alla tecnologia adesso sono a disposizione nuove apparecchiature che rendono i defibrillatori più facili da utilizzare per i soccorritori. È un settore – aggiungono Armentano e Pierguidi – dove la ricerca è in continua evoluzione e si riesce ad avere prodotti che offrono livelli di sicurezza sempre più efficienti. Alcuni apparecchi erano ormai datati ed era giusto rinnovarli con altri che consentono un utilizzo migliore per poter salvare tante vite umane. Ripetiamo che i vecchi defibrillatori non saranno buttati via. Il nostro intento è quello di diffondere la presenza dei Dae sulla città insieme ad una sempre maggiore presenza di formatori laici. Entrambi essenziali per la riuscita della risposta emergenziale. Rinnoviamo il ringraziamento ai proprietari che hanno reso Firenze più sicura in termini di cardioprotezione”.

 

La risposta è arrivata dopo le parole dei capigruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Forza Italia Mario Razzanelli: "Stamattina un furgone con alcuni operatori stava smontando i defibrillatori da varie colonnine presenti su suolo pubblico in varie parti della città. Si tratta di apparecchi donati nel corso degli anni da vari enti ed associazioni per la comunità. All'inizio pensavamo che si trattasse di furti, appurando successivamente che si trattava invece di una decisione dell'amministrazione comunale che ha dato ordine di ritirare i defibrillatori da tutti i totem e colonnine. Ci pare un'assurdità quello che è successo, quanto è utile togliere i defibrillatori dove sono già presenti? Chiederemo chiarimenti in Consiglio comunale".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.