Vis Art

Inaugurazione anno accademico, la protesta degli studenti di Udu: 'Ci hanno impedito di manifestare'

L'associazione studentesca: 'Volevamo manifestare in modo pacifico e silenzioso, la DIGOS ce l'ha impedito'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 febbraio 2024 18:47

Gli studenti di 'Udu Firenze Sinistra Universitaria' hanno diramato un comunicato nel quale contestano il trattamento ricevuto in occasione inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Firenze presso il Teatro del Maggio Musicale, evento al quale ha preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Secondo la ricostruzione dell'organizzazione studentesca, la DIGOS avrebbe impedito agli studenti di manifestare "in modo pacifico e silenzioso", scortando i rappresentanti di Udu fuori dal Teatro del Maggio Musicale.

 

Questo il comunicato dell'organizzazione studentesca: "Oggi, 8 febbraio, si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Firenze. In questa occasione, sono stat3 invitat3 a presenziare tutt3 3 rappresentant3 de3 student3. Come UDU Firenze, avevamo programmato di manifestare in modo pacifico e silenzioso la nostra opinione verso le degradanti condizioni in cui versa la comunità studentesca. Per questo, avevamo preparato dei fogli A3 riportanti slogan e anche citazioni del Presidente della Repubblica circa l’importanza del diritto allo studio".

 

"In qualche modo - prosegue Udu -, la segreteria della Rettrice è venuta a sapere delle nostre intenzioni e ha informato la DIGOS, la quale ha provveduto a scortare l3 nostr3 rappresentanti e il nostro senatore accademico fuori dal Teatro del Maggio Musicale, impedendoci così di partecipare all’evento. Sono stati requisiti i documenti di identità e l3 rappresentanti sono stat3 trattenut3 dalle 10:30 alle 12:30, con la possibilità di andare in bagno dopo un’ora sotto scorta. Alle ripetute richieste di spiegazioni, gli agenti in servizio continuavano a rispondere che stavano ancora procedendo ai controlli delle identità".

 

"Si tratta dell’ennesimo caso in cui una voce di dissenso è stata silenziata. In un contesto dove vengono continuamente represse le forme di contestazione e i luoghi di confronto sono sempre meno, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico era un momento in cui far sentire la nostra voce. La contestazione è un nostro diritto. Svilisce notare come la cerimonia per il centenario della nostra Università sia stata uno strumento di celebrazione autorefenziale, senza la possibilità di confronto", conclude l'associazione studentesca.

 

Non sono mancate le reazioni delle forze politiche. “Esprimiamo fortissima preoccupazione per quanto avvenuto questa mattina al Maggio Musicale, con il dispiacere di non aver potuto garantire la nostra presenza", dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, di Sinistra Progetto Comune. "L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università (pubblica) degli Studi di Firenze, in un Teatro di proprietà del Comune, è il luogo giusto in cui organizzare delle contestazioni, anche spontanee, chiaramente senza compromettere la possibilità di svolgere le attività ordinariamente previste".

 

"Proprio i luoghi della cultura e della ricerca - proseguono Palagi e Bundu - dovrebbero aprirsi ai conflitti, riconoscendoli e con elasticità rispetto alle forme di protesta. Un gruppo di giovani studentesse e studenti sarebbe stato allontanato e identificato, solo perché trovato in possesso di alcuni cartelli neppure esibiti. Chi ha dato questa indicazione? L’Università? Il Comune ne era a conoscenza? Ha una posizione da esprimere?".

 

"Lo chiederemo lunedì in Consiglio comunale, ribadendo la solidarietà a UDU e a chiunque continui a impegnarsi in un contesto dove esprimersi “senza permessi preventivi” sta diventando sempre più complicato”, concludono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune.

 

(Immagine riportata dalla pagina Facebook Udu Firenze Sinistra Universitaria)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.