Vis Art

Festa del Dono, a Palazzo Vecchio i riconoscimenti alle storie di cittadinanza attiva

Riconoscimento anche le classi dell'Istituto Morante - Ginori Conti che si sono recate nelle zone alluvionate per aiutare i cittadini colpiti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 febbraio 2024 19:31

Sono privati cittadini, studenti, associazioni che hanno messo a disposizione della comunità il proprio impegno e le proprie competenze, che hanno scelto di ‘donare’ parte del proprio tempo per aiutare gli altri. A loro il Comune di Firenze ha dedicato oggi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la ‘Festa del dono’. L’iniziativa, promossa per il quinto anno dalla vicesindaca Alessia Bettini, ha voluto raccontare le loro storie di altruismo come riconoscimento per un’attività di servizio alla comunità. Presenti i presidenti dei Quartieri, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli. 

 

Una giornata per celebrare l’impegno civico e dare un meritatissimo riconoscimento a coloro che generosamente donano il proprio tempo e le proprie competenze alla comunità fiorentina per gli altri e per l’ambiente - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Le storie di cittadinanza attiva che abbiamo raccontato oggi fanno luce su gesti di altruismo sempre meno scontati, che uniscono le generazioni: dall’impegno per le zone alluvionate all’amore per il verde urbano, fino all’arte come generosità da far arrivare a tutti. La Festa del dono, al suo quinto anno, è ormai un punto di riferimento fisso per celebrare tutto questo e dare valore a ogni gesto di impegno per gli altri”. 

 

“Per la Festa del dono – hanno detto i presidenti di Quartiere Michele Pierguidi (Q2), Serena Perini (Q3), Mirko Dormentoni (Q4) e Cristiano Balli (Q5) – abbiamo candidato donne, uomini, associazioni e realtà delle nostre meravigliose comunità locali. Cosa hanno fatto di così importante per avere un riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale? Hanno fatto una cosa immensa, hanno donato in vari modi il proprio tempo, il proprio sapere, le proprie capacità, le proprie competenze, hanno aperto il proprio cuore, hanno praticato solidarietà. Si sono dati da fare per la coesione delle comunità, in tanti casi per aiutare chi è in difficoltà, chi ha bisogno anche di piccole azioni di aiuto sociale, educativo, culturale, che diventano grandi, per poter vivere al meglio gli spazi pubblici o affrontare e risolvere i problemi insieme”.

 

I protagonisti della quinta edizione: l’associazione Progetto Arcobaleno; Giovanni Tissi; le classi dell'Istituto di istruzione superiore Morante-Ginori Conti; il Progetto Rssa - Residenze socio shakespeariane assistite; l’associazione Piazza San Donato; Beltrando il Menestrello di Firenze.

 

Quartiere 1

Associazione Progetto Arcobaleno. Fondata nel 1985, l'associazione si è sempre distinta per l’attenzione posta nel rispondere alle esigenze delle persone fragili che vivono nel territorio del Quartiere 1. Opera su diversi fronti offrendo servizi di accoglienza, consulenza legale, scuola di lingua italiana, percorsi di protezione e integrazione sociale, formazione e orientamento al lavoro. Nel corso degli anni, l'associazione ha sempre collaborato attivamente con il Quartiere 1 e con le sue realtà attive nel sociale (Commissione Servizi sociali, Gruppo Salute è benessere, Rete di solidarietà): nel 2023, in particolare, ha rivestito un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell’evento ‘Alcol e giovani’ sul tema delle dipendenze, che ha visto un’ampia partecipazione di insegnanti, educatori, dirigenti sportivi e genitori, cui l'associazione ha fornito informazioni cruciali, maturate in decenni di esperienza sul campo. Nel 1991 l'associazione ha dato vita, alle porte di Firenze, a una struttura residenziale pedagogico-riabilitativa aperta 365 giorni l’anno, che accoglie fino a 10 persone con problematiche di dipendenza patologica alcol correlate, attivando programmi personalizzati e ottenendo il riconoscimento a ente ausiliario della Regione Toscana.

 

Quartiere 2

Giovanni Tissi. Pensionato di 92 anni e storico calzolaio artigiano residente in zona Cure, è stato tra i principali promotori della salvaguardia e del recupero dell’area Pettini-Burresi, già prima della creazione del parco. Ha lavorato in prima persona alla pulizia e al rilancio dell’area, presidiando e tutelando gli spazi per oltre 36 anni. Il tempo dedicato a quello che egli stesso definisce “il mio giardino, la mia seconda casa” (ancora oggi, essendo frequentatore del Centro Età libera) ha trasformato, lentamente ma con fermezza, una campagna degradata in un vero parco a disposizione dei cittadini delle Cure e di tutta Firenze. L'area Pettini-Burresi, originariamente una fattoria a lungo abbandonata e lasciata all’incuria, era diventata negli anni ‘70 una discarica, luogo di spaccio e delinquenza. Contro questo degrado, un piccolo gruppo di volontari, lavoratori e pensionati residenti zona delle Cure, si è organizzato spontaneamente: da un lato sporcandosi le mani in prima persona, dall’altro sollecitando di continuo il Comune affinché intervenisse nel recupero del giardino. Riconoscendo il ruolo e l’opera svolti dai volontari, l’Amministrazione comunale alla fine degli anni '70 concesse loro un piccolo magazzino/guardiola all’ingresso del giardino. Tra questi, Giovanni Tissi ha sempre spiccato per presenza e impegno, prendendo anche in gestione alcuni ulivi presenti nel parco, per ben 18 anni.

 

Quartiere 3

Le classi dell'Istituto di istruzione superiore Morante - Ginori Conti che si sono recate nelle zone alluvionate fra Campi Bisenzio e Prato nei giorni successivi all'inondazione del 2 novembre 2023 per aiutare i cittadini colpiti. Attraverso questo riconoscimento l’Amministrazione intende esprimere alle migliaia di giovani che hanno prestato lavoro volontario nelle zone alluvionate il grazie della città: la comunità ha saputo riconoscere e indirizzare le infinite energie dei ragazzi verso azioni positive. Gli studenti dell'Istituto Morante - Ginori Conti (20 studenti del Liceo Scienze umane ‘Elsa Morante’ e del professionale Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale ‘Elsa Morante’) si sono organizzati e messi a disposizione lavorando instancabilmente, diventando i protagonisti del post alluvione e dimostrando di avere a cuore la comunità nella quale vivono aiutando le persone in difficoltà. 

 

Quartiere 4 

Progetto Rssa - Residenze socio-shakespeariane assistite di Alessio Martinoli Ponzoni. Rssa è un format nato per la diffusione culturale con la creazione di un’orchestra teatrale. Un progetto ideale, una linea politica e poetica che ha messo in scena un testo di William Shakespeare in una Rsa, confrontandosi con diverse generazioni, come modo per raccontare che è possibile in ogni luogo proporre un discorso più “alto” e sovvertire il modo di intendere una struttura per anziani, giocare col teatro, renderlo un’opportunità per i più giovani e una possibilità inaspettata per i più anziani. Il progetto si svolge quest’anno alla Rsa il Giglio e al Centro Servizi per anziani ‘Il Gignoro’.

 

Quartiere 5 

Associazione Piazza San Donato. L'associazione organizza dal 2015, in collaborazione con il Quartiere 5, il Carnevale di Pace. Un evento aperto a tutti,  nato “per fare sentire tutti a casa in un giorno di festa, gioia e colori”. Un’occasione per far conoscere costumi, tradizioni e culture diverse, non solo per provenienza geografica ma anche per condizione sociale o abilità, perché solo attraverso la conoscenza e la condivisione si abbatte il pregiudizio e si creano i presupposti per la pace, nel quartiere, nella città e nel mondo. 

 

Premio speciale

Beltrando il menestrello di Firenze, artista e cultore di tradizioni popolari. Nato il 24 giugno, per San Giovanni. Non esiste storia, aneddoto, curiosità che egli non conosca, ma predilige i brani di autori ormai scomparsi. Il suo repertorio rispolvera vecchie canzoni, ninne nanne e stornelli toscani. Molti i riconoscimenti ricevuti in Italia e all'estero e le collaborazioni con associazioni benefiche. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.