Vis Art

Riciclo e sostenibilità ambientale, l’IIS ‘Morante-Ginori Conti’ stacca il biglietto per la finale nazionale del ‘Green Game’

Tre classi rappresenteranno la scuola fiorentina il 22 maggio a Roma

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 gennaio 2024 12:21

Il Green Game, concorso didattico culturale riservato agli studenti delle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di II grado, compie undici anni e anche in questa edizione l’IIS “Morante - Ginori Conti” di Firenze ha partecipato al progetto educativo che coniuga formazione e divertimento nell'ambito dell'educazione ambientale.

 

Il tour “digitale” ha coinvolto gli studenti e le studentesse della scuola di Firenze con ottimi risultati, infatti le classi 2° A e 2° B della sede “Elsa Morante” e 1° D dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie e Ambientali, sede “Ginori Conti”, hanno ottenuto il pass e rappresenteranno l’Istituto alla Finale Nazionale, prevista il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma. 

 

Green Game è il progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Regione Puglia.

 

“I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi della nuova edizione del Green Game - Hanno dichiarato congiuntamente - In questi anni, il Green Game ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un'opportunità educativa per le scuole e i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all'importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo.  Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale”. 

 

Il Green Game adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere efficace tra gli studenti. L’appuntamento con il Green Game digital ha una durata massima di 60 minuti, durante i quali gli studenti seguono la lezione di un formatore tramite Lim o Smart Tv. Al termine parte la fase di verifica: ogni studente tramite il proprio smartphone, pc o tablet deve rispondere nel minor tempo possibile ai quesiti che vertono sulla lezione appena svolta. Il punteggio di ogni studente contribuisce al risultato della propria classe. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.
 

Foto comunicato Ufficio Stampa Green Game

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.