Videosorveglianza a Calenzano, attivate le telecamere in via Manara
A breve altre installazioni. Salgono a 65 i dispositivi sul territorio
mercoledì 17 gennaio 2024 10:03
Sono state attivate le nuove telecamere nell’area verde di via Manara a Calenzano. Seguiranno poi le attivazioni di quelle in via del Molino e a Le Croci.
L’installazione dei dispositivi di sorveglianza, spiega il Comune di Calenzano, rientrano nel progetto in parte finanziato dal bando della Regione Toscana con 25mila euro e con risorse proprie del Comune di Calenzano per i restanti 41mila euro. Le nuove telecamere previste da questo progetto sono complessivamente quattro: via Manara, via del Molino, via del Pino e un sistema di lettura targhe dei veicoli a Le Croci.
Le telecamere consentono di monitorare le aree sensibili dei centri abitati per fornire un supporto tecnologico alle forze dell’ordine nella sicurezza urbana. Alcuni dispositivi, come quello che sarà attivato a Le Croci, sono dotati di sistemi di rilevamento targhe per un monitoraggio degli assi viari principali di collegamento.
Sale così a quota 65 il numero delle telecamere presenti sul territorio di Calenzano. “Si tratta di una dotazione di dispositivi rilevante – commentano il sindaco Riccardo Prestini e la comandante della Polizia municipale Maria Pia Pelagatti – che costituisce un’infrastruttura digitale utile come supporto alle attività di indagine in caso di reati, ma non solo. La presenza delle telecamere è infatti un elemento di prevenzione importante, soprattutto in alcuni luoghi sensibili, come i parchi e le aree verdi”.
Immagine di repertorio