Vis Art

Sicurezza, l’assessora Albanese: 'Governo inadeguato, sulla sicurezza solo promesse'

L’assessora alla sicurezza risponde ai consiglieri di Fratelli d’Italia Draghi e Cellai

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 gennaio 2024 18:59

Botta e risposta tra l'assessora Albanese e i consiglieri di Fratelli d'Italia sul tema della sicurezza in città.

 

“Quando erano al governo erano indifferenti, dall'autunno del 2022, invece, nella Questura di Firenze secondo il PD gli uomini in divisa sono spariti. Oggi, durante una domanda di attualità si è scoperto che non solo l'assessore alla sicurezza non si accontenta dei nuovi 24 agenti in arrivo, ma il mantra ‘nardelliano’ non indica più 200 uomini come necessari ma 236. Secondo quali basi ci chiediamo? Utile invece rimarcare come nel 2023 gli sgomberi siano stati 12, i daspo urbani sono quintuplicati e i servizi esterni effettuati sono stati 3000 in più (19mila invece dei 16mila del 2022). Dai dati si desume meno quantità ma più qualità da parte della Polizia di Stato. Tuttavia, non basta e come Fratelli d'Italia richiediamo una maggiore distribuzione della Polizia Municipale anche nei quartieri periferici, non solo in centro, vigili di quartiere contro le babygang e un'implementazione ulteriore del servizio steward a contrasto delle spaccate", dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.

 

L'arrivo dei nuovi agenti era stato annunciato dal Questore Auriemma durante il bilancio su sicurezza e criminalità a Firenze.

 

"E poi, questa amministrazione si ritrova adesso a cercare 200 vigili, mentre nel 2023 soltanto 30. Buffo criticare la mancanza di agenti delle Forze dell’Ordine e accorgersi solo ora di dover riportare l’organico della Polizia Municipale ai suoi numeri precedenti. Non se ne erano accorti? Dormivano? Oltre al fatto che avrebbero dovuto da tempo almeno raddoppiare il numero di agenti del reparto antidegrado (oggi 50)", concludono Draghi e Cellai.

 

Tante chiacchiere per gettare fumo negli occhi alle persone e nascondere l’inadeguatezza del Governo sulla sicurezza delle città: ecco cosa fanno i consiglieri di centrodestra, imbarazzati dal loro governo che in 15 mesi non ha fatto nulla se non promesse e una norma sui rave party”, replica l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese.  

 

“Noi per la pubblica sicurezza, che continuiamo a ricordare è competenza dello Stato, stiamo già facendo uno sforzo enorme con nuove assunzioni in polizia municipale, turni straordinari per maggiori servizi, investimenti in telecamere e sorveglianza. Il Governo scarica sui territori il problema sicurezza, che purtroppo accomuna tante città fra cui quelle amministrate dal centrodestra, basta guardare cosa accade proprio in queste ore a Pisa. A Firenze stiamo lavorando a 360 gradi per garantire maggiore sicurezza con tutti i mezzi a nostra disposizione, lo faccia anche il Governo mandando più forze dell’ordine nella nostra città, come chiediamo da anni. Ora basta chiacchiere: è il centrodestra che deve giustificarsi davanti a tutti gli italiani, compresi i fiorentini”.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.