Vis Art

Teatro, alla Pergola Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli protagonisti di 'L’anatra all’arancia'

Il classico della commedia proposta in scena da Claudio Greg Gregori

1 Visualizzazioni

lunedì 08 gennaio 2024 13:23

Un classico conosciuto in tutto il mondo, come un famoso piatto della gastronomia, ma anche come un classico della commedia, grazie al film diretto da Luciano Salce e interpretato da Ugo Tognazzi e Monica Vitti, a sua volta tratto dall’opera teatrale firmata dal francese Marc Gilbert Sauvajon e dall’inglese William Douglas Home.

 

E' L’anatra all’arancia, che viene ora proposta in scena da Claudio Greg Gregori, che dirige Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, protagonisti al Teatro della Pergola dal 9 al 14 gennaio. Con Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e con Antonella Piccolo. Un titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita l’ilarità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale.

 

Una coppia, sposata da ormai 15 anni, finisce in crisi per colpa dalla personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Esasperata, la moglie si innamora di un altro, l’opposto del marito, di animo nobile, gentile e attendibile.

 

La crisi di coppia, fra gelosie e tradimenti, sembra potersi chiudere “amichevolmente” o quanto meno “civilmente” con l’invito a passare un fine settimana nella loro villa al mare rivolto dal marito all’amante della moglie, nonché alla disinibita segretaria e sua amante, per mantenere l’equilibrio fra uomini e donne. Il piano, però, di questo incontro a quattro, anziché facilitare la ricomposizione di una nuova situazione nata dalla separazione di marito e moglie, rischia di infrangersi nella catena di accuse e ripicche reciproche.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.