Firenze, Babbo Natale e gli elfi si calano da Palazzo Vecchio: torna lo spettacolare appuntamento
E il 6 gennaio sarà la Befana a calarsi da piazza della Repubblica
mercoledì 13 dicembre 2023 12:38
Con l’arrivo delle feste natalizie, Firenze conferma due degli appuntamenti più emozionanti e attesi dai bambini, voluti dal Comune in collaborazione con la Confcommercio e EdiliziAcrobatica: l’arrivo di Babbo Natale, previsto per domenica 17 dicembre 2023 alle ore 12.15 in piazza della Signoria, e quello della Befana, sabato 6 gennaio 2024 alle ore 11.30 in piazza della Repubblica.
Due momenti che hanno in comune uno spettacolo mozzafiato: i due “grandi vecchi” simbolo delle feste natalizie scenderanno infatti dall’alto come provetti funamboli, lasciando a bocca aperta grandi e piccini. Ad interpretarli vestiti di tutto punto saranno infatti i tecnici di EdiliziAcrobatica, esperti nelle ristrutturazioni edilizie ad “alta quota”, pronti ad offrire al pubblico – in piena sicurezza - la magia di un numero degno degli acrobati del circo.
Il primo appuntamento da non perdere è fissato alle ore 12.15 di domenica 17 dicembre, quando Santa Claus comincerà a calarsi dalla facciata di Palazzo Vecchio insieme ai suoi aiutanti elfi. Appesi a robuste funi, nella discesa srotoleranno piano piano un grande striscione con gli auguri alla città. Poi, una volta a terra, distribuiranno ai bambini presenti in piazza della Signoria le caramelle offerte da Conad e resteranno a disposizione per le foto di rito.
Occhi puntati verso l’alto anche sabato 6 gennaio 2024, alle ore 11.30, quando toccherà alla Befana e alle sue aiutanti scendere dall’Arco di piazza della Repubblica e dal palazzo di Rinascente. Una performance che si rinnova grazie all’intesa con JT&T srl, la real estate company promotrice dell’operazione di sviluppo del Palazzo dell’Arcone. Ci sarà spazio per le foto e i saluti ai bimbi arrivati in piazza per l’occasione, ai quali saranno distribuite le caramelle offerte da Conad e i biscotti a forma di calza della Befana creati appositamente dalla Pasticceria Sieni di Firenze.
“Siamo onorati di poter organizzare queste due iniziative, che nella loro semplicità arrivano al cuore di grandi e piccoli e contribuiscono al clima festoso della città”, sottolinea il presidente provinciale e regionale di Confcommercio Aldo Cursano, “è il nostro modo di fare gli auguri a tutti, fiorentini e turisti, riscoprendo la bellezza di essere parte di una comunità di grande storia e tradizione”.
“Siamo davvero felici di metterci a disposizione della città per un evento così pieno di gioia, legato alla festività più amata dai bambini - dichiara Anna Marras, Ceo di EdiliziAcrobatica -. Farlo per noi rappresenta un dono che facciamo a Firenze, una delle prime città in cui abbiamo aperto un’area operativa, e ai suoi cittadini, ai quali auguriamo un Natale pieno di gioia e armonia”.