Firenze, denunciato 44enne accusato di aver appiccato il fuoco in piazza Santissima Annunziata
L'incendio aveva riguardato coperte e cartoni sotto il loggiato degli Innocenti. Danneggiato il pavimento
venerdì 08 dicembre 2023 13:05
Il fatto risale al pomeriggio di mercoledì 6 dicembre, quando qualcuno ha dato fuoco ad alcuni oggetti, presumibilmente appartenenti a persone senza fissa dimora, sotto il loggiato in Piazza Santissima Annunziata. Le immagini dell’accaduto erano circolate fin da subito sui social.
I carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi oggi, a conclusione di un'immediata attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà un 44enne italiano senza fissa dimora indagato per il reato di danneggiamento aggravato.
All’esito del sopralluogo svolto al momento dei fatti e delle successive indagini – portate avanti anche attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza dello stabile e della zona – i Carabinieri hanno riconosciuto l’indagato, video-ripreso mentre dava fuoco a coperte e cartoni posizionati presso il loggiato dello Spedale degli Innocenti, danneggiando il pavimento ed una delle pareti dello storico edificio.
L’attività investigativa svolta dai Carabinieri ha portato a deferire in stato di libertà il presunto autore del gesto - alla base del quale non sono emersi particolari motivazioni - già noto alle Forze di Polizia poiché più volte identificato bivaccare in zona. La sua eventuale responsabilità verrà giudicata nel corso del futuro processo.
Secondo quanto ricostruito dall'Arma non ci sarebbero quindi significati politico/discriminatori alla base dell'azione.