Vis Art

Firenze, cinque appuntamenti per scoprire una parte di Palazzo Vecchio poco conosciuta

Si tratta dell’appartamento del Governatore Bettino Ricasoli, la sala Rossa e le sale di Firenze Capitale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 dicembre 2023 16:30

Torna ad aprire le sue porte una parte di Palazzo Vecchio poco conosciuta, ma ricca di fascino e storia. L’appartamento del barone Bettino Ricasoli, la sala di Firenze Capitale e la sala Rossa saranno accessibili alla cittadinanza  grazie a cinque giornate di visite guidate da dicembre 2023 ad aprile 2024, con ingresso gratuito su prenotazione

 

Saranno visitabili, grazie al supporto dei volontari dell'associazione Amici dei musei fiorentini, gli spazi nei quali nel 1860 fu ricavato l’appartamento del barone Bettino Ricasoli, Governatore della Toscana, e dove oggi hanno sede anche gli uffici della vicesindaca Alessia Bettini, e le sale denominate di Firenze Capitale, dove ora si trovano gli uffici del Consiglio comunale. Saranno proprio la vicesindaca Bettini e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ad accogliere i visitatori.  

 

“L'apertura alla cittadinanza di spazi storici come l'appartamento del Governatore Bettino Ricasoli e le sale di Firenze Capitale è un'opportunità straordinaria per connettersi con la storia della città - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Per questo, abbiamo voluto riproporre un calendario di appuntamenti offrendo l’opportunità di esplorare la storia politica di Firenze attraverso queste sale spesso poco conosciute. Le visite guidate promettono di arricchire la conoscenza di questi luoghi affascinanti, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale della città. Un ringraziamento ai volontari degli Amici dei musei che ci sostengono nell'impegno a rendere accessibile la storia ai cittadini, in modo da creare un legame prezioso tra passato e presente di Firenze, specie nelle giovani generazioni”.

 

“I sei anni di Firenze Capitale sono stati determinanti per la trasformazione della città – ha detto il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – sia dal punto di vista urbanistico che sociale e culturale, ma altrettanto per la realizzazione dell’Italia unita. Nelle sale di Palazzo Vecchio è possibile ripercorre questa storia e vederne i personaggi principali, anche grazie agli Amici dei musei fiorentini, alla loro preparazione e capacità divulgativa”.

 

Le visite si svolgeranno nelle seguenti date: 13 dicembre 2023, 10 gennaio, 14 febbraio,13 marzo e 10 aprile 2024, dalle 15 alle 16.45. La prenotazione è obbligatoria al numero 055 286465 o attraverso email all’indirizzo segreteria@amicideimusei.it. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.