Vis Art

Uffizi: nelle sale degli autoritratti arrivano 25 dipinti tra cui Raffaello, Chagall e Bernini

Dei 25 dipinti alcuni sono nuovi doni e acquisti, la maggior parte è rientrata da una grande mostra in Cina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 28 novembre 2023 11:27

Raffaello, Bernini e Velazquez, Rubens, Rembrandt, Chagall davanti a Notre Dame, Guttuso, Morandi, Balla, Yayoi Kusama, Enrico Baj e tanti altri Maestri della storia dell’arte dal Rinascimento ad oggi: sono 25 le nuove entrate, che sono state aggiunte all’allestimento esistente, che da oggi sono visibili nelle sale degli autoritratti della Galleria degli Uffizi.

 

I dipinti, appena rientrati da una grande mostra in Cina, sono ora permanentemente installati nei nuovi spazi dedicati a questo tipo di opere, del quali gli Uffizi vantano la più ampia raccolta al mondo con circa 2000 pezzi, al primo piano della Galleria. 

 

“L’allestimento degli autoritratti – commenta il direttore Eike Schmidt – aperto a luglio scorso, ha una vocazione “elastica”: è infatti soggetto a cambiamenti e rotazioni, soprattutto per quanto riguarda le opere del ‘900 e contemporanee. Alcune vengono sostituite, o sono esposte temporaneamente in mostre in Italia e all’estero, altre vengono restaurate e appese di nuovo nelle sale. A queste si aggiungono nuove acquisizioni e donazioni. Questo fa sì che la quasi totalità degli oltre 2000 autoritratti nella collezione degli Uffizi sia, nel tempo, visibile, con aggiornamenti e variazioni che rendono perfettamente il dinamismo della vita delle Gallerie”.
 

Sempre al primo piano degli Uffizi sono state nel mentre aggiornate, secondo i parametri della più moderna museologia, le sale della Collezione Contini-Bonacossi, che ospitano adesso anche una grande vetrina speciale dedicata alle maioliche: circa 50 gli esemplari selezionati esposti al suo interno, realizzati tra Cinquecento e Settecento dalle più prestigiose manifatture italiane ed ispanico-moresche.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.