Vis Art

Rifiuti, scuole, illuminazione, assistenza: i servizi a Campi a due settimane dall'alluvione

Prorogata la chiusura di un asilo nido. Uno sportello per la distribuzione dei generi di prima necessità per gli alluvionati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 novembre 2023 18:50

Sono passate più di due settimane dall'alluvione che ha duramente colpito il territorio, e Campi Bisenzio prosegue il ripristino dei servizi.

 

Mercoledì è avvenuta la riapertura delle scuole, ma si è resa necessaria una proroga della chiusura del Nido d'infanzia Comunale A. M. Enriques Agnoletti per poter concludere la verifica degli impianti tecnici conseguente all'evento alluvionale, almeno fino a martedì compreso. Il Comune si è mosso per cercare una eventuale sistemazione alternativa per i bambini e le bambine e lunedì le famiglie saranno contattate per maggiori informazioni a riguardo.

 

ASSISTENZA SOCIALE ALLUVIONATI

Il Comune comunica che è a disposizione dei cittadini colpiti dall'alluvione il numero di telefono 0558959345 per segnalare bisogni sociali di persone che si trovano in particolari condizioni di vulnerabilità.

Verranno inoltre fornite informazioni riguardo a: reperimento beni di prima necessità, assistenza e supporto a domicilio per persone fragili, consulenza e orientamento ai servizi. Il numero sarà attivo: da lunedì 20 novembre dalle ore 9 alle ore 12, da lunedì a venerdì. Per eventuali segnalazione è attivo anche l'indirizzo: assistenzasocialealluvione@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

GENERI DI PRIMA NECESSITÀ PER LA POPOLAZIONE ALLUVIONATA

Da lunedì 20 novembre 9:00 - 11:30 / 14:30 - 18:00 dal lunedì al venerdì in via del Lavoro, Campi Bisenzio. La distribuzione dei generi di prima necessità sarà gestita a cura della Caritas Vicariale di Campi Bisenzio

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

I tecnici stanno lavorando per ripristinare l'illuminazione pubblica ma rimangono ancora alcune criticità: via Buonarroti, via Cimabue, via del Ghirlandaio, via Sanzio. Per eventuali segnalazioni è attivo il numero verde 800 88 93 33.

 

INTERVENTI URGENTI E TEMPESTIVI, GIANI FIRMA ORDINANZA 

“E’ necessario agire con la massima tempestività nei territori colpiti, ho appena firmato un’ordinanza per facilitare gli interventi che saranno necessari”. Così Eugenio Giani, che in qualità di commissario per l’emergenza a seguito degli eventi alluvionali nelle province di Firenze, Livorno, Pistoia e Prato ha firmato l’ordinanza che individua i “soggetti attuatori”, chiamati a svolgere le azioni necessarie per garantire soccorso e assistenza alla popolazione, attività per ripristinare i servizi pubblici e le infrastrutture di reti strategiche, per gestire i rifiuti, le macerie, il materiale vegetale e alluvionale derivato dagli eventi e per ripristinare i corsi d’acqua. I soggetti così individuati potranno, sulla base di apposita motivazione, avvalersi di  apposite deroghe a una serie di normative vigenti per assicurare massima efficacia e tempestività di intervento.
L’elenco dei soggetti attuatori potrà essere integrato e aggiornato in ogni momento, in considerazione dell’evolversi del quadro conoscitivo legato alla gestione dell’emergenza.

 

RIFIUTI, RACCOLTA PORTA A PORTA

Alia Servizi Ambientali SpA, in accordo con l’Amministrazione comunale, a partire da lunedì 20 novembre, sarà presente in piazza Dante 38, con un punto di distribuzione dei kit di raccolta rifiuti per le utenze domestiche, in vista della ripresa del servizio, che scatterà da lunedì 27 novembre. I cittadini potranno recarsi allo sportello, aperto dal lunedì al sabato, per ritirare il bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, i contenitori per il conferimento di carta e cartone e residuo non differenziabile, i sacchi azzurri per gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo e la borsa per il conferimento del vetro alle campane stradali. Lo sportello è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 08.30-13.00, martedì e giovedì 13.30-18.00. 

 

PULIZIA STRADE
Al fine di completare le operazioni di pulizia delle strade, verrà fatto un intervento straordinario supportato dalla Protezione Civile, da 4 operatori di Alia e dall' autobotte.

Da lunedì 20 novembre riparte la pulizia strade seguendo giorni e orari previsti nella pulizia ordinaria. Il Comune invita i cittadini a spostare le proprie auto per favorire il passaggio dei mezzi di pulizia e degli operatori.


ASSEMBLEE PUBBLICHE

Il Sindaco del Comune di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, comunica che, a partire dal 19 novembre 2023, verranno organizzate delle assemblee pubbliche durante le quali si terrà un confronto tra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza sull'evento alluvionale che ha colpito il territorio.

 

Il calendario delle assemblee è il seguente:
• domenica 19 novembre 2023 ore 16 - Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (salone parrocchiale)
• lunedì 20 novembre 2023 ore 21 - Circolo Rinascita di San Piero a Ponti
• martedì 21 novembre 2023 ore 21 - Circolo Risorgimento di Capalle
• lunedì 27 novembre 2023 ore 21 - Circolo Rinascita di Campi Bisenzio
• mercoledì 29 novembre 2023 ore 21 - Auditorium Scuola Garibaldi


VACCINI

Continua la campagna vaccinale antitetanica gratuita e senza prenotazione nell'area pratese e fiorentina: martedì 21 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 con unità mobile presso il Comune di Campi Bisenzio, in via Montalvo, 8

 

 

ALLUVIONE, IL PIANO AIUTI DELLA REGIONE: MISURE PER 50 MILIONI DI EURO PER FAMIGLIE E IMPRESE

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.