Vis Art

Alluvione, tra i volontari in aiuto a Campi anche gli ospiti del Cas di Sesto Fiorentino

Venti ragazzi accolti nella struttura gestita da Fondazione Caritas si sono fatti avanti per aiutare i cittadini alluvionati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 novembre 2023 11:45

Tra gli “Angeli del fango” che in questi giorni stanno portando aiuto alle popolazioni alluvionate di Campi Bisenzio ci sono anche 20 ospiti del Cas-Centro d’Accoglienza Straordinaria “Risorgimento” di Sesto Fiorentino, gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. 

 

Sono ragazzi con meno di 30 anni, provenienti da Bangladesh, Egitto, Gambia, Sudan Costa d'Avorio, Camerun, richiedenti asilo, arrivati nella struttura fiorentina da meno di sei mesi. 

 

Appena è stata proposta la possibilità di intervenire come volontari, si sono fatti avanti, come si apprende da Caritas: da sabato mattina sono impegnati per dare una mano ai cittadini campigiani, a pulire le strade, le case, gli edifici, i giardini dalla melma. Sabato sono andati tornati a piedi, poi è stato organizzato il trasporto con un pullmino.  Al Centro hanno organizzato dei turni per fare volontariato nelle zone alluvionate e ogni giorno non rimane un posto libero.

 

“Siamo commossi dallo spirito di generosità che gli ospiti del Cas di Sesto Fiorentino hanno dimostrato nei confronti dei cittadini della Piana colpiti dall'alluvione” commenta il presidente di Fondazione Solidarietà Caritas Vincenzo Lucchetti. “E' un bellissimo esempio di solidarietà e altruismo reciproco, un modo per gli ospiti del centro di rendersi utili, di entrare in contatto con la società, di fare conoscenze, un passo nel loro percorso di accoglienza e integrazione”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.