Impresa Fiorentina a Napoli: i viola espugnano il Maradona per 3-1
Brekalo, Bonaventura e Gonzalez firmano il colpaccio della Fiorentina
domenica 08 ottobre 2023 23:12
Impresa Fiorentina al Maradona. I viola nel posticipo di campionato battono 3-1 il Napoli e volano al 3° posto in classifica insieme alla Juve, staccando proprio gli azzurri. Un risultato grandioso per la squadra di Italiano, che ora può godersi la sosta per le Nazionali con una classifica ambiziosa a ridosso delle prime.
La Fiorentina parte subito bene. Quarta viene murato in rovesciata, Di Lorenzo dall'altra parte calcia alto. Mentre al 7' arriva il vantaggio viola: Quarta recupera palla e allarga a destra, Bonaventura mette al centro dove ancora l'argentino colpisce ma centra il palo. La palla arriva a sinistra, dove Brekalo infila sotto le gambe di Meret e fa 0-1. Il primo tempo sembra scivolare poi via con una buona gestione della Fiorentina, ma nel recupero Parisi fa una follia alleggerendo di petto su Terracciano sotto il pressing di Osimhen. Il portiere è 'costretto' a commettere fallo da rigore, dagli undici metri l'attaccante azzurro non sbaglia e pareggia.
Una beffa per i viola, che pure rientrano alla grande in partita nella ripresa. Ikoné al 50' colpisce un palo, poi conclude fuori di poco. Dall'altra parte un'ingenuità di Kayode spalanca la porta a Osimhen, ma Terracciano è super a dire di no e a salvare il pareggio. Così si arriva al 63', con il raddoppio Fiorentina: Arthur conduce a testa alta, Duncan è fortunato nel rimpallo e Bonaventura, con freddezza, infila Meret. Tripudio viola al Maradona, ma non è finita. Perché il Napoli non sfonda e al 93' Nico Gonzalez, entrato a metà ripresa, si inserisce su cross di Parisi e fa 1-3. Una grandissima vittoria per la Fiorentina.