Vis Art

50 anni di Unicoop Firenze, alla Leopolda la mostra per il cinquantesimo della cooperativa

Domenica ci sarà FirenzeGioca OFF, l'evento dedicato al gioco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 settembre 2023 19:30

"50 anni di Unicoop Firenze: una storia di persone": è il titolo della mostra che celebra il cinquantesimo della cooperativa e che è stata inaugurata questa mattina, alla Stazione Leopolda di Firenze, alla presenza di Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Matteo Biffoni, Presidente Anci e Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana.

 

La mostra, con patrocinio del Comune di Firenze e Regione Toscana, è aperta al pubblico fino al 12 ottobre, dalle 9.30 alle 20.30, ad ingresso libero e con possibilità di prenotare l'ingresso nella fascia oraria di preferenza. La mostra, che occupa interamente lo spazio della Stazione Leopolda, è allestita con spazi a tema, installazioni video, un'area dedicata alla Fondazione Il Cuore si scioglie, uno spazio Bibliocoop, un Coop.fi temporaneo e un punto ristoro: in calendario, un programma di eventi, alcuni riservati ai dipendenti della cooperativa, alle scuole e alle sezioni soci Coop, e altri aperti a tutti e sempre gratuiti.

 

Nella mostra la storia della cooperativa è rappresentata come un albero: il percorso immersivo parte dalle radici, che rappresentano le origini della cooperativa, attraversa il fusto, dove immagini e disegni catapultano il visitatore direttamente dai primi anni ’70 agli inizi del terzo millennio, per arrivare alla chioma dell'albero. Lungo l’albero immagini, foto, testi, video che raccontano al visitatore come si è evoluta la società e come è cambiata Unicoop Firenze in questi anni fino a diventare, con il contributo di tutti, la cooperativa che conosciamo oggi: con un milione e centomila soci, oltre ottomila dipendenti e un indotto che dà lavoro in Toscana a circa 13mila persone.

 

Dichiarazione Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze. "Quando, qualche anno fa, cominciammo a pensare come celebrare l’importante traguardo dei cinquant’anni che Unicoop Firenze avrebbe raggiunto nel 2023, l’idea di una grande mostra aperta alla popolazione ci sembrò il modo migliore per festeggiare insieme. Attraverso la mostra vogliamo raccontare una storia corale, quella di tutte le persone che hanno creduto nella cooperativa, contribuendo, non solo al raggiungimento dei risultati economici, ma anche al perseguimento di una società più equa. Quello di oggi è un taglio del nastro speciale e davvero emozionante che sigla una tappa e, insieme, ci proietta in un futuro tutto da scrivere, ancora una volta insieme. La storia, quella di domani, ha ancora bisogno di una cooperativa che faccia la propria parte e noi ci proveremo".

 

Mezzo secolo di Unicoop Firenze è il libro firmato da Andrea Giuntini, realizzato per raccontare i primi 50 anni della cooperativa e che verrà presentato domani, 29 settembre, alle 17, presso lo spazio eventi della Stazione Leopolda. Con l'autore, alla presentazione interverranno Roberto Negrini, Presidente Legacoop Toscana e Luca Bagnoli, Presidente dell'Opera del Duomo. 

 

La mostra è visitabile fino al 12 ottobre, tutti i giorni, dalle 9:30 alle 20:30. Durante i giorni infrasettimanali, dalle ore 16:30 alle 20:30, è consigliata la prenotazione al link www.coopfi.info/eventi per garantire l’orario di ingresso. 

 

Ci sarà anche lo spin-off di FirenzeGioca. Domenica primo ottobre, dalle 10 alle 19, la Stazione Leopolda di Firenze diventerà un ‘paradiso’ per tutti coloro che amano il gioco in ogni sua forma ed estensione. 

 

Quella di FirenzeGioca OFF è l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli che già esistono da tempo. Ci sarà, infatti, un’area family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023, e il gioco inedito ‘Prosperia’, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze, presentato dai suoi ideatori. Ci sarà una Ludoteca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi.

 

I principali eventi in calendario:

- 29 settembre - ore 17:00 Presentazione del libro “Mezzo secolo di Unicoop Firenze” di Andrea Giuntini

- 30 settembre - ore 17:00 – Presentazione dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie

- 1 ottobre – dalle ore 10:00 alle ore 19.00 – Firenzegioca Off

- 7 ottobre - ore 10:30 – Storia di un supermercato inclusivo
- 8 ottobre - ore 17:00 – Un’altra vita è possibile, Carlo Sorrentino intervista Turiddo Campaini

- 9 ottobre - ore 17:00 – Crisi e prospettive della globalizzazione, Marco Tarquinio intervista Romano Prodi

- 11 ottobre – ore 11.00 – Incontro sulla cultura cooperativa, con Emanuele Felice e Stefano Mancuso

- 12 ottobre - ore 18:30 – Festa di chiusura, letture e musica con Gaia Nanni

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.