Vis Art

Terremoto Marradi, continuano le verifiche strutturali. Giani: 'La Toscana funziona'

'Gli edifici hanno in gran parte retto, non ci sono stati danni a persone. Qualche crepa sì, ma non danni severi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 settembre 2023 17:25

“La Toscana funziona”: sono le parole del presidente della Regione Eugenio Giani il giorno dopo il sisma che ha colpito ieri il territorio del Mugello e che ha avuto come epicentro Marradi con scosse fino a magnitudo 4.9, scosse che sono continuate anche stanotte e stamani, con la scossa più forte di magnitudo 3.0 alle 5:40 di oggi, avvertita distintamente dalla popolazione.

 

“Appena appresa la notizia ieri mattina - ha spiegato Giani - ho pensato alle gravi conseguenza che una tale potenza di terremoto avrebbe potuto scatenare. Fortunatamente, e l’ho constatato personalmente durante il sopralluogo che ho fatto nella tarda mattinata, gli edifici hanno in gran parte retto, non ci sono stati danni a persone. Qualche crepa sì, ma non danni severi, né ad edifici pubblici, né a quelli privati".

 

"La situazione più problematica riguarda la casa di riposo di Marradi. La cultura antisismica in territori vulnerabili come il Mugello, che ha caratterizzato nel tempo sia l’intervento delle istituzioni pubbliche che la consapevolezza dei privati che costruivano, ha consentito di superare questo momento. Dobbiamo andare avanti su questa strada - ha concluso Giani - e seguire, sempre più con determinazione, le normative antisismiche per le edificazioni. Penso in particolare all’ospedale di Borgo San Lorenzo sul quale abbiamo impegnato 32 milioni di euro per ristrutturarlo adeguatamente secondo i criteri antisismici”.

 

Intanto continuano le attività di verifica del sistema di Protezione Civile regionale che da ieri è a Marradi per la conta dei danni e l’aiuto alle persone. Insieme alle squadre della Protezione Civile regionale sono al lavoro i tecnici del Servizio Sismico Regionale, le squadre di volontariato locale e regionale, i tecnici della Città Metropolitana di Firenze e i Vigili del Fuoco. In tutto circa 50 unità fra personale amministrativo e volontari.

 

Le verifiche strutturali, ancora in corso, hanno rilevato al momento 5 edifici che hanno l’indicazione della non fruibilità. Sono 11 le persone che hanno dormito nella scorsa notte nel punto di ricovero allestito dal Comune presso la palestra della scuola, che rimarrà aperto per ogni evenienza anche nei prossimi giorni.

 

 

LEGGI ANCHE:

Terremoto Marradi, continua lo sciame sismico. Scuole chiuse

Terremoto Marradi, circa 70 edifici hanno subito lesioni. Giani: 'Situazione sotto controllo'

Terremoto Marradi, allestite brandine in una palestra. Scuole ancora chiuse

Terremoto Marradi, Ingv: 'Zona caratterizzata da alta pericolosità sismica'

Evacuati 30 anziani da una Rsa: lesioni strutturali

Terremoto, serie di scosse nel fiorentino: la più forte di magnitudo 4.9

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.