Vis Art

Al via il gemellaggio fra lo Storico Mercato centrale di Firenze e il MeQ di Follonica

L'assessore Bettarini: 'Sono luoghi che durante la pandemia si sono dimostrati presidi preziosi per la cittadinanza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 agosto 2023 18:56

 

Un patto tra Firenze e Follonica per collaborare e promuovere le tradizioni attraverso scambi commerciali e culturali stabili mirati a valorizzare così le botteghe storiche dei mercati storici delle due città. 

 

Questo è quanto prevede il protocollo di gemellaggio, sottoscritto oggi, mercoledì 9 agosto, a Palazzo Vecchio, tra lo Storico Mercato Centrale-piano terra, il più antico del capoluogo, e il Mercato Coperto MeQ di Follonica.Alla firma del gemellaggio erano presenti fra gli altri Giovanni Bettarini, assessore al commercio e attività produttive del Comune di Firenze, Alessandro Ricciuti, assessore al commercio del Comune di Follonica, Massimo Manetti, presidente del Mercato Centrale di Firenze e Alessandra Laura, presidente Consorzio MeQ di Follonica. Presente anche Leonardo Marras, assessore a turismo e attività produttive della Regione Toscana. 

 

“Dopo il gemellaggio che abbiamo firmato un anno fa con la  Boqueria di Barcellona e l’accordo fatto a luglio scorso con il Mahane Yehuda di Gerusalemme, continuiamo a patrocinare le iniziative che valorizzano il mercato Centrale” ha detto l’assessore alle attività produttive  Giovanni Bettarini che ha firmato il gemellaggio insieme all’assessore al commercio del Comune di Follonica Alessandro Ricciuti, al presidente del mercato Centrale Massimo Manetti e al presidente del MeQ Alessandra Laura. "Sono luoghi che durante la pandemia si sono dimostrati presidi preziosi per la cittadinanza – ha detto ancora Bettarini - e che adesso continuano ad essere importanti perché promuovono filiera corta, sostenibilità, qualità e la storicità: tutti valori che intendiamo continuare a valorizzare”. 


Due gli obiettivi del protocollo che i  consorzi firmatari cercheranno di portare avanti in collaborazione con le rispettive amministrazioni: promuovere le eccellenze dei propri territori e i prodotti di filiera corta attraverso scambi commerciali e valorizzare le tradizioni dei mercati storici coperti attraverso la realizzazione di iniziative culturali.


"Con questo ulteriore accordo di collaborazione vogliamo rafforzare il ruolo che il nostro mercato sta portando avanti per la valorizzazione di identità e tradizione dei mercati storici. Dopo il patto di amicizia stretto con la Boqueria di Barcellona, con il Mahane Yehuda di Gerusalemme, con il Riga Central Market e con il Nishiki Market di Kyoto siamo orgogliosi di siglare questa nuova collaborazione con il MeQ di Follonica, un mercato dinamico, innovativo che si sta impegnando, proprio come noi, a portare avanti di generazione in generazione la tradizione che rende unici i nostri spazi difendendo così storia e identità" ha detto il presidente dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti.


“Siamo orgogliosi di firmare oggi questo protocollo. Il mercato centrale di Firenze è stato fonte di grande ispirazione nella ristrutturazione e nell’organizzazione del Mercato di Follonica” ha detto Alessandro Ricciuti assessore al commercio del Comune di Follonica. “Oggi, grazie agli interventi svolti e all’impegno concreto degli esercenti, il mercato ha una nuova vita. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo importante progetto che ha ridato a Follonica il suo mercato, oggi Mercato di Qualità. Ringraziamo le collaborazioni di Toscana Promozione Turistica per l'assistenza data con l'adozione del progetto di Vetrina Toscana, del Mercato Centrale di Firenze per l'assistenza e il mercato delle Vettovaglie di Livorno per aver condiviso idee e progetto. Un ringraziamento particolare al Consorzio del MeQ di Follonica e ad ogni singolo commerciante consorziato per l'impegno e la volontà di adottare un progetto totalmente innovativo con la qualità e la cultura del cibo e del territorio”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.