Vis Art

Alluvione in alto Mugello, Giani nominato sub-commissario per la ricostruzione in Toscana

Nomina da parte del generale Figliuolo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 luglio 2023 15:19

Il presidente della Regione Eugenio Giani è stato nominato dal generale Figliuolo come sub-commissario per la ricostruzione in Toscana dopo l'alluvione di maggio in alto Mugello.

 

Il provvedimento di nomina rientra tra i tre decisi dal commissario del Governo, il generale Francesco Figliuolo, che oggi ha firmato il decreto con il quale ha nominato il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il governatore della Toscana Eugenio Giani e il presidente delle Marche Francesco Acquaroli sub-commissari alla ricostruzione nelle rispettive regioni.

 

Come comunicato in una nota ufficiale, si specifica che "i sub-commissari resteranno in carica sino alla cessazione dell’incarico del commissario straordinario e lo coadiuveranno attivamente nello sviluppo delle complesse attività previste dal suo mandato, soprattutto con riferimento agli interventi più urgenti di ricostruzione, di ripristino e di riparazione legate alle più urgenti necessità, nonché nella elaborazione dei piani speciali". Il provvedimento firmato oggi dal generale Figliuolo si "inquadra nella più ampia collaborazione già avviata con il territorio, anche per la gestione dei processi e per la individuazione delle soluzioni più idonee che consentano di risolvere rapidamente le criticità conseguenti agli eventi calamitosi".

 

“Soddisfazione e conferma dell’impegno per la messa in sicurezza del territorio e specificamente della montagna e dei Comuni dell'Alto Mugello”. Eugenio Giani commenta la nomina a sub commissario. “Cessata la fase della primissima emergenza ora è il momento di intervenire per la ricostruzione. Ho già collaborato positivamente con il generale Figliuolo durante l’emergenza Covid”, ha aggiunto Giani, che ha ricordato anche il numero di frane - oltre 400, che hanno danneggiato la viabilità, sia delle strade comunali, che vicinali e provinciali  in Alto Mugello. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.