Vis Art

Meteo Toscana, fine settimana caldo ma con temperature in lieve calo

Attesa una nuova parentesi molto calda tra lunedì e martedì, poi arriva l'anticiclone delle Azzorre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 22 luglio 2023 11:31

Sarà un fine settimana nel complesso buono con temperature leggermente sopra le medie del periodo secondo le previsioni del consorzio Lamma. L'anticiclone africano insiste soprattutto al centro-sud Italia, mentre al nord i temporali favoriscono un calo termico. Il codice rosso per il caldo a Firenze prosegue fino a domenica 23 luglio

 

Attesa una nuova parentesi molto calda e afosa tra lunedì e martedì della prossima settimana, poi arrivo dell'anticiclone delle Azzorre e temperature che tornano in media. 

 

Le previsioni del Lamma nel dettaglio

 

Sabato poco nuvoloso con nubi basse in mattinata sulle zone di nord ovest e modesto sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane in Appennino. Non si esclude la possibilità di qualche breve ed isolato rovescio. Venti: deboli o moderati occidentali, con locali rinforzi sui crinali appenninici e sull'Arcipelago settentrionale. Mari: generalmente mossi, localmente poco mossi a sud di Piombino. Temperature: quasi stazionarie o in lieve calo. Punte di 33-35 gradi, 1-3 gradi sopra la norma.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso salvo velature in transito e modesti addensamenti pomeridiani su Apuane e Amiata. Venti: deboli da sud, sud-ovest, fino a moderati sui crinali dell'Appennino fiorntino. Mari: poco mossi o localmente mossi a nord dell'Elba ma in attenuazione dal tardo pomeriggio. Temperature: in calo nei valori minimi e massime in lieve aumento (punte fino a 34-36 gradi).

 

Lunedì parzialmente nuvoloso salvo locali e temporanee schiarite. Venti: moderati di Scirocco su costa e Arcipelago; deboli o moderati in prevalenza da sud ovest nell'interno. Mari: poco mossi tendenti a mossi in particolare al largo e sui settori meridionali. Temperature: in aumento con punte di 39 gradi. In aumento anche i tassi di umidità con disagio per il caldo afoso.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.