Vis Art

Rifiuti, al via l'accesso ai cassonetti di Gavinana con la chiavetta A-pass

Da martedì 11 luglio prende il via l’attivazione dell’elettronica sui contenitori stradali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 07 luglio 2023 16:18

Prenderà il via martedì 11 luglio l’attivazione dell’apertura elettronica nei cassonetti nell’area di Gavinana e Villamagna a Firenze.

 

Alia Servizi Ambientali SpA sarà impegnata sugli oltre 540 contenitori delle circa 100 postazioni presenti a Gavinana, dove sarà possibile conferire rifiuti soltanto utilizzando la chiavetta A-pass per tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), eccetto il vetro. L’utilizzo dell’A-pass, come spiega Alia, permetterà di registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo.

 

Le attività di chiusura dei contenitori e predisposizione dell’accesso controllato partiranno martedì prossimo da Lungarno Ferrucci, per proseguire nella omonima piazza, in via G. Orsini, di Ricorboli, dei Baldovini, di Rusciano, G.M.Cecchi, C.Salutati, p.zza Ravenna.

 

Questi interventi avranno luogo ogni martedì e giovedì (ad esclusione di martedì 15 agosto) e proseguiranno nelle settimane successive nelle diverse zone per arrivare a copertura dell’area. Il 1° e 3 agosto, inoltre, l’elettronica sarà attivata anche in via Erbosa, di Ripoli, Finlandia, Lettonia, Danimarca, San Marcellino, Chiantigiana, per poi arrivare nella zona di Villamagna, dove il conferimento con chiavetta A-pass sarà attivato su ulteriori 40 postazioni (circa 230 contenitori) presenti in Largo G.Novello, p.zza Francia, via Austria, Belgio, C.d’Angiò, delle Nazioni Unite, F.d’Antiochia, fino a completare tutto viale Europa.

 

Anche durante la chiusura dei contenitori, sarà garantita la presenza sul territorio di operatori di Alia e dell’A-team in grado di fornire informazioni, consegnare la chiavetta A-pass se necessario ed aiutare nel conferimento ai contenitori digitali.

 

Per tutti coloro che devono ancora ritirare la chiavetta, Alia ricorda, inoltre, che è possibile recarsi anche presso il Punto Alia di via Nigetti 18, nel Quartiere 4, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Presso lo sportello è possibile, oltre al ritiro attrezzature, svolgere le pratiche relative alla Tari, chiedere informazioni ed effettuare segnalazioni.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è possibile consultare il sito dedicato, oltre alla sezione dedicata nel portale aziendale di Alia. Infine, per avere aggiornamenti sui punti informativi e di consegna chiavette attivi sul territorio è sufficiente inquadrare il QRCode presente sui nuovi contenitori digitali.

 

Intanto è in via di conclusione il posizionamento dei nuovi contenitori stradali digitali nella zona di Ponte a Greve.

 

 

Notizie più lette

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.