Vis Art

Film sotto le stelle nel cortile degli Uffizi: torna l'arena estiva 'Apriti Cinema'

Tra gli eventi speciali le serate dedicate alla grande arte, gli omaggi a Anna Magnani, Maria Callas e Margherita Hack e Zeffirelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 giugno 2023 12:36

Si accende lo schermo dell’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema” nel cortile degli Uffizi. Arrivata all’XI edizione, l'arena (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, proporrà al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).

 

L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al cortile degli Uffizi, inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, è organizzato dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura del cinema la Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi.

 

Cuore pulsante della programmazione, i titoli proposti dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, dal Florence Korea Film Fest, dal festival del cinema latino-americano Entre Dos Mundos e dal festival incentrato sulla valorizzazione del cortometraggio, Sentiero Film Factory.

 

A comporre il cartellone di “Apriti Cinema” 2023, tanti eventi speciali, tra cui: le serate dedicate alla grande arte, a cura delle Gallerie degli Uffizi; “Zeffirelli 100”, in occasione del centenario dalla nascita di Zeffirelli; l’omaggio ad Anna Magnani, nel cinquantenario dalla scomparsa; la performance dal vivo, per non dimenticare la Strage dei Georgofili; il documentario per riscoprire il genio di Margherita Hack, in collaborazione con il Museo Galileo; l’omaggio alla grande soprano Maria Callas, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Tra gli ospiti annunciati, la regista di fama internazionale, Alice Rohrwacher, invitata dal Festival dei Popoli, i registi italiani Samuele Rossi, Alessandro Capitani, Carolina Cavalli, Roberto Dassoni, Alberto Utrera e il videoartista Antonello Matarazzo.

 

I festival della “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Propongono i film all’arena “Apriti Cinema”, i festival internazionali Lo Schermo dell’Arte (i lunedì con la mini-rassegna “Notti di Mezza Estate”), Middle East Now (i martedì con “Summer Picks”), Festival dei Popoli (i mercoledì, con l’omaggio a Alice Rohrwacher); FánHuā Chinese Film Festival; Florence Queer Festival; River to River Florence Indian Film Festival; N.I.C.E. festival.


Tre appuntamenti in anteprima italiana con serate dedicate alla grande arte, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Il 29 giugno la società di produzione cinematografica Syntez-Integra, in associazione con il Museo Statale di Belle Arti Pushkin e con il sostegno della Stella Art Foundation, presenta il documentario The Ideal Museum. Renaissance Rediscovered, incentrato sulla storia delle opere d'arte danneggiate in tempo di guerra più di settant'anni fa e riportate oggi a nuova vita. I registi si concentrano sulla provenienza e sulla storia del salvataggio e del restauro di una collezione di sculture rinascimentali trasferita da Berlino a Mosca nel 1946, operazione denominata “Progetto Donatello”. Alla presenza dei registi Elena Chernyak, Francesco Pignatelli e Boris Manner.

 

Il 21 Luglio, anteprima italiana del film Wo ist Gott, di Sandra Gold, che segue le vicende umane di quattro uomini di fede: dall'ebraismo, all'islam, al buddismo e al cristianesimo, dall'inizio delle loro storie fino a oggi. Il 23 Luglio, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi e in collaborazione con il Comune di Casole d’Elsa (SI), presentazione del corto di Francesco Rossi, Malinconia, alla presenza del regista e di Vittoria Panichi, Assessora alla Cultura del Comune di Casole d'Elsa.

 

I giovedì sera saranno dedicati al Maestro del cinema e del teatro italiani, Franco Zeffirelli, in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Tra i titoli in programma i suoi maggiori successi come La Bisbetica Domata e Giulietta e Romeo, insieme ai suoi film-opera, come Otello e La Traviata. Ogni film sarà anticipato dal corto Franco Zeffirelli, di Matteo Mascotto e Matteo Cichero, prodotto dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con la supervisione alla regia di Pippo Zeffirelli.

 

“Omaggio a Anna Magnani” (in programma la domenica). Sarà L’Amore, di Roberto Rossellini, ad inaugurare le domeniche dedicate a Anna Magnani, in occasione dei cinquant’anni dalla morte, a cui seguiranno alcuni dei film che meglio rappresentano il suo percorso artistico in Italia e a Hollywood, come La rosa tatuata, Pelle di serpente, Selvaggio è il Vento. La proiezione del 2 luglio sarà anticipata dalla cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio Claudio Carabba", un concorso per giovani critici cinematografici, intitolato alla memoria del grande critico fiorentino e promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), da Spazio Alfieri e dal programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine, Lanterne Magiche (Fondazione Sistema Toscana).

 

In memoria della Strage dei Georgofili. Per non dimenticare l’attentato terroristico, di stampo mafioso, del 1993, che ha straziato la città di Firenze, proprio a pochi passi dalle Gallerie degli Uffizi, il 22 luglio lo schermo di “Apriti Cinema” si spegnerà, in memoria delle vittime: sul palco dell’arena, la regista Tiziana Giuliani presenterà il monologo teatrale Sventrati. Vivere-sopra, realizzato con la consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze.

 

Evento speciale “10 anni senza Margherita Hack”. In collaborazione con il Museo Galileo viene presentato il documentario di Samuele Rossi, Margherita la voce delle stelle, alla presenza del regista toscano. Il film è stato realizzato in occasione del centenario dalla nascita di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico.

 

Evento speciale “MyCallas”. In collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, verrà presentato in anteprima il documentario MyCallas. di Roberto Dassoni, realizzato da ICON APS nel centenario della nascita di Maria Callas, con le testimonianze e i ricordi di chi l’ha conosciuta: Luciano Alberti, Michael Aspinall, Carla Maria Casanova, Franca Cella, Giovanni Gavazzeni, Raina Kabaivanska, Giovanna Lomazzi. Dacia Maraini, Ferruccio Mezzadri, Silviano Sanesi e Maria Francesca Siciliani. Nel film anche il ricordo, per la prima volta in video, del maggiordomo Ferruccio Mezzadri, che ha accompagnato l’artista per vent’anni, fino al giorno della sua morte. Proiezione alla presenza del regista, del musicista Gian Francesco Amoroso e di Giovanni Vitali, in rappresentanza del Maggio Musicale Fiorentino.


 

PROGRAMMA APRITI CINEMA 2023

 

LUNEDI’ 26 GIUGNO - Lo schermo dell’arte - Notti di mezza estate

Pablo di Neanderthal, di Antonello Matarazzo, Italia, 2022, 63’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese.

Alla presenza del regista e di Bruno Di Martino.

 

MARTEDI 27 GIUGNO - Florence Korea Film Fest

In Our Prime, di Park Dong-hoon, Corea del Sud, 2022, 117’, v.o. coreano con sottotitoli in italiano.

 

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO - Florence Queer Festival

So Damn Easy Going, di Christoffer Sandler, Svezia e Norvegia, 2022, 91’, v.o. svedese con sottotitoli in italiano

 

GIOVEDI’ 29 GIUGNO - Gallerie degli Uffizi

The Ideal Museum, di Ivan Bolotnikov e Fedor Pronko, Russia, 2023, 72’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Alla presenza di Elena Chernyak, Francesco Pignatelli e Boris Manner

 

VENERDÌ 30 GIUGNO - Entre dos Mundos - Festival del Cinema Iberoamericano

Alla presenza del regista e di un esperto della Rete Semi Rurali

El sentido del cacao, en busca del gusto perdido, di Alberto Utrera, Spagna, 2020, 20’, v.o. spagnolo sottotitolato in italiano. 

A seguire

Sembrando el futuro, di Alberto Utrera, Spagna e Equador, 2021, 30’, v.o. spagnolo sottotitolato in italiano.

 

SABATO 1 LUGLIO

"Fuori Sentiero" a cura di Sentiero Film Factory, alla presenza del regista

Bellissima, corto di Alessandro Capitani, Italia, 2015, 12’, v.o. italiano.

A seguire

I nostri fantasmi, di Alessandro Capitani, Italia, 2021, 90’, v.o. italiano.

 

DOMENICA 2 LUGLIO, ore 21.30 Premio Claudio Carabba

Cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio Claudio Carabba", un concorso per giovani critici cinematografici dedicato alla memoria del grande critico fiorentino.

A seguire Omaggio a Anna Magnani

L'amore, di Roberto Rossellini, Italia, 1948, 69’, v.o. italiano

 

LUNEDI’ 3 LUGLIO - ARENA CHIUSA PER CONCERTO

 

MARTEDI’ 4 LUGLIO - Middle East Now Festival - Summer Picks

Presentazione del libro Iran. Il tempo delle donne (Castelvecchi 2023) di Luciana Borsatti.

A seguire, Noi donne iraniane, di Sabina Fedeli e Anna Migotto, Italia, 2023, 60’, v.o.italiano

Alla presenza dell'autrice Luciana Borsatti, con introduzione video delle registe

 

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO - Festival dei Popoli - Omaggio a Alice Rohrwacher

Corpo celeste, di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2011, 100’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese.

Alla presenza della regista

 

GIOVEDI’ 6 LUGLIO - Zeffirelli 100

Franco Zeffirelli, corto di Matteo Cichero e Matteo Mascotto, prodotto dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, supervisione alla regia di Pippo Zeffirelli, Italia, 2023, 13’, v.o. italiano

A seguire

Per Firenze, di Franco Zeffirelli, Italia, 1966, 50’, v.o. italiano

 

VENERDÌ 7 LUGLIO - N.I.C.E. - New Italian Cinema Events

Amanda, di Carolina Cavalli, Italia 2022, 93’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese

Alla presenza della regista


SABATO 8 LUGLIO - ARENA CHIUSA PER CONCERTO

 

DOMENICA 9 LUGLIO - In collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

MyCallas, di Roberto Dassoni, Italia, 2023, 60’, v.o. italiano. Alla presenza del regista, del musicista Gian Francesco Amoroso e di Giovanni Vitali del Maggio Musicale Fiorentino

 

LUNEDì 10 LUGLIO - Lo schermo dell’arte - Notti di mezza estate

The Melt Goes On Forever: The Art and Times of David Hammons, di Harold Crooks e Judd Tully, Stati Uniti, 2022, 100’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano

 

MARTEDI’ 11 LUGLIO - Middle East Now Festival - Summer Picks

Harka, di Lofti Nathan, Tunisia, Francia, Lussemburgo, Belgio, 2022, 90', v.o. originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Alla presenza di Alberto Tonini - Università di Firenze

 

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO - Festival dei Popoli - Omaggio a Alice Rohrwacher

Le meraviglie, di Alice Rohrwacher, Italia, Svizzera, Germania, 2014, 110’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese

 

GIOVEDI’ 13 LUGLIO - Zeffirelli 100

Franco Zeffirelli, corto di Matteo Cichero e Matteo Mascotto (replica).

A seguire

La bisbetica domata, di Franco Zeffirelli, Italia e Stati Uniti, 1967, 122’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano 

 

VENERDI’ 14 LUGLIO - River to River Florence Indian Film Festival

Almost Pyaar, di Anurag Kashyap, India-UK, 2022, 155’, v.o. indiano con sottotitoli in italiano e inglese

 

SABATO 15 LUGLIO - 10 anni senza Margherita Hack - In collaborazione con il Museo Galileo Margherita. La voce delle stelle, documentario di Samuele Rossi, Italia, 2022, 52’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese. Alla presenza del regista e di Roberto Ferrari, Direttore esecutivo del Museo Galileo.

 

DOMENICA 16 LUGLIO - ARENA CHIUSA PER CONCERTO

 

LUNEDI’ 17 LUGLIO - Lo schermo dell’arte - Notti di mezza estate

Art & Krimes by Krimes, di Alysa Nahmias, Stati Uniti, 2021, 84’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano.

 

MARTEDI’ 18 LUGLIO - Middle East Now Festival - Summer Picks

The Exam, di Shawkat Amin Korki, Germania, Iraq, Kurdistan, Qatar, 2021, 90’, v.o. originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

 

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO - Festival dei Popoli - Omaggio a Alice Rohrwacher

Lazzaro felice, di Alice Rohrwacher, Italia, Svizzera, Francia, Germania, 2018, 125′, v.o. italiano con sottotitoli in inglese. 

 

GIOVEDI’ 20 LUGLIO

Zeffirelli 100. Il direttore Artistico di Effetto Venezia 2023 di Livorno presenta la 39esima edizione dal titolo "Il Cinema è la città", tra i molti appuntamenti della kermesse l’omaggio al Maestro Zeffirelli.

Franco Zeffirelli (corto di Matteo Cichero, replica)

A seguire Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli, Italia e Stati Uniti, 1968, 138’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano

 

VENERDI’ 21 LUGLIO - Gallerie degli Uffizi

Wo ist Gott?, di Sandra Gold, Germania, 2022, 105’, v.o. tedesco con sottotitoli in italiano

 

SABATO 22 LUGLIO - Firenze 1993 - 2023. 30°Anniversario Strage di Via dei Georgofili

Sventrati. Vivere-sopra, Un monologo teatrale di e con Tiziana Giuliani, Arca Azzurra Eventi. Con la consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze. 

 

DOMENICA 23 LUGLIO - Gallerie degli Uffizi: Uffizi diffusi e Comune di Casole d’Elsa

Malinconia, di Francesco Rossi, Italia, 7’, v.o. italiano. Alla presenza del regista e di Vittoria Panichi, Assessora alla cultura del Comune di Casole d'Elsa (SI). 

A seguire Omaggio a Anna Magnani

Bellissima, capolavoro del Neorelismo, di Luchino Visconti, Italia, 1951, 114’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese


LUNEDI’ 24 LUGLIO - Lo schermo dell’arte - Notti di mezza estate

Marina Abramović & Ulay: No Predicted End, di Kasper Bech Dyg, Danimarca, 2022, 95′, v.o. inglese con sottotitoli in italiano

 

MARTEDI’ 25 LUGLIO - Middle East Now Festival - Summer Picks

El Arena, di Jay B. Jammal, Libano, Emirati Arabi, 2022, 78’, v.o. originale con sottotitoli in italiano e in inglese Anteprima italiana. 

 

MERCOLEDì 26 LUGLIO

Festival dei Popoli - Omaggio a Alice Rohrwacher

Futura, di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 105′, v.o. italiano con sottotitoli in inglese

 

GIOVEDI’ 27 LUGLIO - Zeffirelli 100

Franco Zeffirelli, di Matteo Cichero e Matteo Mascotto (replica)

A seguire La Traviata, film-opera di Franco Zeffirelli, Italia, 1982, 109′, v.o. italiano. 

 

VENERDI’ 28 LUGLIO - N.I.C.E. - New Italian Cinema Events

Eveline fra le nuvole, di Anna di Francisca, Italia, 2023 90', v.o. italiano con sottotitoli in inglese.

 

SABATO 29 LUGLIO

Evento Speciale - In attesa della retrospettiva che La Compagnia dedicherà a Luis Buñuel da Settembre 2023 Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe, di Salvador Simó, Spagna, Paesi Bassi e Germania, 2018, 80', v.o. spagnolo con sottotitoli in italiano

 

DOMENICA 30 LUGLIO - Omaggio a Anna Magnani

La rosa tatuata, di Daniel Mann, Stati Uniti, 1955, 117', v.o. inglese con sottotitoli in italiano

 

LUNEDI’ 31 LUGLIO - FánHuā Chinese Film Festival

Wind, di Dadren Wanggyal, Cina, 2020, 96', v.o. tibetano con sottotitoli in italiano.

 

MARTEDI’ 1 AGOSTO - Florence Korea Film Fest

Life is Beautiful, di Choi Kook- hee, Corea del sud, 2022, 122’, v.o. coreano con sottotitoli in italiano

 

MERCOLEDì 2 AGOSTO - Evento Speciale

Firenze città d'acque, di Massimo Becattini, Sandro Nardoni, Luciano Nocentini, Italia 2022. Alla presenza dei registi. 

 

GIOVEDI’ 3 AGOSTO - Zeffirelli 100

corto Franco Zeffirelli (replica)

A seguire

Otello, film-opera di Franco Zeffirelli, Italia, Paesi Bassi, 1986, 114', v.o. italiano, con sottotitoli in italiano

 

VENERDI’ 4 AGOSTO - Omaggio a Anna Magnani

Pelle di serpente, di Sidney Lumet, Stati Uniti, 1960, 119', v.o. inglese con sottotitoli in italiano

 

SABATO 5 AGOSTO - Omaggio a Anna Magnani

Mamma Roma, di Pierpaolo Pasolini, Italia, 1962, 106', v.o. italiano

 

DOMENICA 6 AGOSTO - Zeffirelli 100

Corto Franco Zeffirelli (replica) A seguire Un tè con Mussolini, di Franco Zeffirelli, Italia e Regno Unito, 1999, 117', v.o. inglese, con sottotitoli in italiano

 

LUNEDI’ 7 AGOSTO - Omaggio a Anna Magnani

Selvaggio è il vento, di George Cukor, Stati Uniti, 1957, 114', v.o. inglese con sottotitoli in italiano.

 

Maggiori informazioni su www.cinemalacompagnia.it

 

 

In foto Francesco Palumbo, Eike Schmidt, Camilla Toschi, Alessia Bettini, Lorenzo Luzzetti

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.