La nuova Giunta comunale di Campi Bisenzio: il sindaco Tagliaferri presenta gli Assessori
Il neo sindaco Tagliaferri presenta la sua 'squadra'
martedì 13 giugno 2023 16:45
Il nuovo Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri ha presentato oggi, con una conferenza stampa a Villa Rucellai, la sua squadra di Assessori che lo affiancherà nei prossimi cinque anni alla guida dell’Amministrazione.
Federica Petti 29 anni, professoressa di lettere. Ha sempre vissuto a Campi Bisenzio. E’ stata vice Presidente di Anpi Campi Bisenzio ed è stata segretaria di Arci CittàVisibili. Ha pubblicato tre libri: uno sulla questione Saharawi e due sulla questione di genere, a cui è particolarmente attenta. Vice Sindaca con deleghe a Istruzione, Cultura, Politiche di Genere.
Davide Baldazzi 50 anni, agente di commercio da tanti anni, è alla prima esperienza nelle istituzioni. Attivista politico dal 2012. Sposato, padre di due figli, risiede a Campi Bisenzio. Iscritto a diverse associazioni sportive, è stato direttore sportivo dell’ASD San Lorenzo Campi e iscritto all’ASD Atletica Campi. Si è occupato di sport ed è tuttora un atleta. Assessore con deleghe a Sport e Innovazione Tecnologica.
Lorenzo Ballerini 37 anni, ha due figli, Diego e Lapo. Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il Corso di Alta Formazione Welfare Community Manager - Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi. E’ un educatore professionale, ha sempre lavorato nella cooperazione sociale principalmente nei servizi educativi di prevenzione e contrasto al disagio minorile e nei servizi di salute mentale adulti. Impegnato in politica fin da giovane, è stato consigliere comunale nella scorsa legislatura nel gruppo Campi a Sinistra. Assessore con deleghe a Sociale, Politiche abitative, Immigrazione e Buona occupazione.
Giulia Della Giovampaola 33 anni, laureata in Giurisprudenza è iscritta all’ordine degli avvocati di Prato dal 2019. Attiva nel volontariato da oltre 10 anni, fa parte della Misericordia di Campi Bisenzio ed è socia dell’Azione Cattolica. Assessora con deleghe a Bilancio, Enti e Società Partecipate, Trasparenza e Semplificazione amministrativa, Rifiuti.
Tommaso Landi 45 anni, padre di Vittoria, è un imprenditore in campo immobiliare. Ha sempre vissuto a Campi Bisenzio, ed è stato impegnato in politica nelle file del Pd dove ha ricoperto anche la carica di tesoriere. Assessore con deleghe a Lavori Pubblici – PNRR, Patrimonio, Gestione Verde e Protezione Civile.
Daniele Matteini 59 anni, pioniere dell’informatica, dai primi anni Ottanta si è occupato di programmazione di computer. Dal 2014 ha un’azienda di informatica. Consigliere comunale nella passata legislatura come Capogruppo della coalizione SI-Farecittà, attualmente è Presidente di Farecittà. Viene dal mondo dell’associazionismo, in cui ricopre varie cariche tra cui quella di Presidente dell’Associazione Culturale Amici per Caso. Si è occupato anche di sport ricoprendo la carica di consigliere dell’ASD Lanciotto Campi Bisenzio. Assessore con deleghe a Viabilità e TPL, Economia di vicinato, Rivitalizzazione dei centri, Commercio.
Concetta Pizzirusso 36 anni, lavora presso il Cantiere Records come personale distaccato della Scuola di Musica Blue Note. Attiva nel volontariato e in particolare nella Pubblica Assistenza dove ha prestato servizio come volontaria dal periodo del Covid. Consigliera comunale nella scorsa legislatura per Sì Parco No Aeroporto No Inceneritore, è stata anche vicepresidente del Consiglio. Assessora con deleghe a Partecipazione, Gemellaggi e Cooperazione internazionale, Beni Comuni e Ambiente.
Il Sindaco nominerà poi tre Consiglieri delegati:
Marco Monticelli, Diritto alla salute e Rapporti con Enti del terzo settore
Ivana Fiorita, Associazionismo e Nuove cittadinanze
Pietro Trapassi, Cultura della legalità