Un tour alla scoperta della storia e della tradizione attraverso i racconti dei piccoli produttori, dei venditori e degli artigiani, di un luogo simbolo di Firenze: lo Storico Mercato Centrale. La speciale visita guidata si chiama Alla scoperta del Mercato, è giunta alla seconda edizione ed è a cura dei ragazzi del liceo linguistico Russel-Newton di Scandicci che guideranno il gruppo di turisti e fiorentini tra i banchi del piano terra illustrando le caratteristiche architettoniche dell'edificio e le tradizioni centenarie e accompagnando i visitatori tra alcuni dei banchi simbolo della città.
Un tour insolito alla scoperta di colori, profumi e, soprattutto, sapori che convivono da 149 anni in cornice storica e legata al passato. Nel progetto sono stati coinvolti 16 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell'arte della trippa e del lampredotto, tra macellai, pescivendoli, fruttivendoli. Un tour nel luogo in cui si vendono più formaggi, spezie e varietà di carne in Italia per conoscere da vicino le eccellenze che hanno reso grande Firenze al mondo.
Un'iniziativa nata per valorizzare e portare sotto i riflettori internazionali mestieri e saperi che vengono tramandati da generazioni. Il tour gratuito, che sarà in italiano, in inglese, spagnolo, francese e tedesco e durerà circa 40 minuti, sarà effettuato dal 12 giugno al 16 a giugno, dal 19 giugno al 23 giugno e dal 26 giugno al 30 giugno con orario 10 – 15. Durante lo stesso periodo, agli ingressi principali del piano terra (piazza del Mercato Centrale e via dell'Ariento), saranno a disposizione due info point temporanei presidiati sempre dagli studenti del Russel-Newton.
Per prenotare la visita gratuita: tourmercatocentrale@gmail.com.