Vis Art

A Firenze le celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana

Consegnate le Onorificenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 giugno 2023 15:57

Si sono svolte questa mattina, in Piazza della Signoria, le celebrazioni per festeggiare il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza delle principali autorità cittadine, civili e militari. 

 

A seguire il Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, ha letto il messaggio che il Presidente della Repubblica ha inteso rivolgere ai Prefetti.

 

Le celebrazioni sono poi proseguite con la consegna dei Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, delle Medaglie d’Onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, delle Medaglie d’Oro alle Vittime del Terrorismo e di una Medaglia di Bronzo al Valor Civile.

 

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 17, presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” dove, dopo i saluti istituzionali della Presidente del Conservatorio, Rosa Maria Di Giorgi, della Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, del Dirigente scolastico del Liceo “Alberti-Dante”, Maria Rita Urciuoli e del Direttore del Conservatorio, Giovanni Pucciarmati, si esibiranno in un concerto i ragazzi dell’Orchestra del Liceo Musicale “Alberti-Dante” unitamente agli allievi dell’Ateneo fiorentino che daranno lettura di alcuni brani significativi dei lavori dell'Assemblea Costituente.

 

In occasione della Festa della Repubblica, e d’intesa con la Città Metropolitana di Firenze, a Palazzo Medici Riccardi sono accessibili il Salone Carlo VIII e la Sala della Musica, ambienti di rappresentanza della Prefettura normalmente non visitabili, andando così ad estendere il percorso museale. L'accesso straordinario alle sale, per l'intera giornata, sarà incluso nel biglietto del museo di Palazzo Medici Riccardi. 

 

Elenco degli insigniti

 

Insigniti delle onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”:

Cavalieri: Sig. Alberto Andreani, Sig. Stefano Bernini, Lgt. C.S. Dott. Alessandro Bianconi, Sig. Andrea Borghi, Dott. Marco Boschi, Mar. Capo Maurizio Cianferoni, Dott. Salvatore Fabio Cilona, Sig. Fabio Conti, Sig. Bruno Corsini, Sig. Andrea Da Roit, Lgt. C.S. Maurizio Filippi, Dott.ssa Teresa Fornaro, Brig. Simone Braschi, Sig.ra Veneranda Lamorte, Dott. Pierluciano Mennonna, Col. Cosimo Picciolo, Col. Davide Rosellini, Ltg. Francesco Sapora, Sig. Alessandro Torrini, Ing. Giulio Vannicelli Casoni;

Ufficiali: Dott. Luigi Bartolozzi, Ing. Marisa Cesario, Lgt. C.S. Dott. Ciro Raineri, Mar. Aiut. Francesco Sulfaro;

Commendatori: Francesco Maria Gianni (Padre Bernardo);

 

Insigniti con le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti: 

Sig. Bruno Ferradini, Sig. Mario Fontanelli, Sig. Giorgio Gargini, Sig. Giovanni Iannacci, Sig. Umberto Padovani.

 

Insigniti con la Medaglia d’Oro per le Vittime del Terrorismo:

Ten. Stefano Cuzzupe’, Mar. E.I. Marco Pisani.

 

Insignito con Medaglia di Bronzo al Valor Civile alla Memoria.

Sig. Gaspare Banti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.