Vis Art

Tifoso viola colto da malore a Basilea: il ringraziamento speciale per i giocatori della Fiorentina

Il tifoso è all'ospedale di Basilea e sta meglio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 20 maggio 2023 20:12

Secondi, minuti di paura giovedì sera, a Basilea, durante la semifinale di ritorno di Conference League tra gli svizzeri e la Fiorentina. Un tifoso viola, che stava assistendo al match nel settore ospiti insieme ad altri 2mila sostenitori gigliati, ha infatti accusato un malore durante il secondo tempo supplementare.

 

Attimi concitati, i tifosi provano a richiamare l'attenzione soprattutto dei giocatori viola che si scaldano sotto il settore ospiti. Venuti e gli altri se ne accorgono, corrono in panchina ad avvisare lo staff, poi vanno da capitan Biraghi che proprio in quel momento sta battendo un corner offensivo cercando un gol qualificazione. Capita la situazione, i giocatori non ci pensano due volte a richiamare l'attenzione dell'arbitro e del delegato Uefa. Partita ferma e sospesa per 8 minuti, la priorità va alla salute del tifoso colpito da malore.

 

I soccorsi dal campo faticano ad intervenire, anche per le recinzioni all'interno dello stadio. Per fortuna il tifoso viola viene soccorso dal personale interno dell'impianto, e portato all'ospedale di Basilea. Ora sta meglio, ma provvidenziale è stato l'intervento tempestivo dei giocatori dal campo. Gesti non scontati ma che hanno fatto la differenza.

 

E così l'associazione dei tifosi Solo Viola ha deciso di ringraziare tutta la Fiorentina per l'accaduto. Da stamani a Firenze circola un furgoncino con una 'vela' che ritrae proprio le immagini di quei secondi concitati. "Una 'vela' sul camioncino che viaggia lungo la città di Firenze. Non è una pubblicità e nemmeno campagna elettorale: è un grazie", scrive la Fiorentina sul proprio sito. "Un grazie molto speciale quello che l'associazione Solo Viola ha dedicato alla squadra gigliata per aver fermato il gioco e consentito il pronto soccorso a un tifoso viola che si era sentito male da parte dei sanitari svizzeri, ai quali va un altro ringraziamento speciale, così come al Basilea per essersi a sua volta fermato, in attesa che la situazione si stabilizzasse".

 

E ancora: "Oggi mentre la squadra si imbarcava verso Torino per la trasferta di campionato, e il tifoso sempre sotto osservazione nell'ospedale di Basilea sembra sulla via del recupero, ad incrociare il cammino della squadra proprio quel messaggio speciale: "Grazie Ragazzi! Firenze. Famiglia. Fiorentina. Gesto unico al mondo per uno di noi". I viola hanno scattato così una foto ricordo per una vittoria molto più importante di quella conquistata sul campo". 

 

 

(immagini ACF Fiorentina e associazione Solo Viola)

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.