Locale frequentato da clienti con precedenti di polizia: chiuso per 15 giorni
Il provvedimento della Questura
sabato 20 maggio 2023 16:55
Mercoledì’ 17 maggio 2023 la Polizia di Stato di Prato ha sospeso per un periodo di quindici giorni l’attività di una tavola calda a Prato.
Nella fattispecie, nelle ultime settimane l’esercizio commerciale in argomento, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, è stato al centro di numerosi controlli di polizia, nel corso dei quali sono stati identificati, al suo interno, "numerosi avventori gravati da precedenti di polizia ovvero pregiudizi che ne lasciavano intendere il loro coinvolgimento in contesti delinquenziali connessi alla criminalità diffusa presente sul territorio", fa sapere la Questura pratese.
Stessi risultati sarebbero emersi nel corso di altri controlli di polizia. Per questi elementi, il Questore di Prato Giuseppe Cannizzaro ha adottato nei confronti dell’esercizio commerciale il provvedimento ex art.100 tulps, notificato al rappresentante della “tavola calda”, che impone al locale la chiusura per quindici giorni, dal 17 maggio al 31 maggio 2023.
"Il provvedimento “art.100 tulps” ha una valenza cautelare e preventiva ed è finalizzata ad evitare che la prosecuzione dell’apertura dell’esercizio, atteso il contesto dei relativi frequentatori ed avventori, comporti problematiche di ordine e sicurezza pubblica per la cittadinanza", fa sapere la Questura. "In passato, lo stesso locale, con altra denominazione e differente gestione, era già stato raggiunto da analogo provvedimento di chiusura, per le medesime motivazioni emerse dagli elementi di fatto raccolti nel corso di attività di polizia".
(immagine di repertorio della Questura)