Vis Art

Guida senza patente, cintura o al cellulare a Firenze: controllati oltre 80 veicoli in zona Rifredi

Posti di controlli fissi e pattuglia in borghese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 maggio 2023 12:52

Proseguono i controlli nei quartieri di Firenze per garantire la sicurezza stradale. Nei primi giorni di maggio gli uomini della Polizia municipale del reparto Rifredi hanno fatto 4 posti di controllo nel Quartiere 5, con posti di blocco fissi e con una pattuglia in borghese che girava nei pressi per segnalare i veicoli da fermare

 

In totale sono stati controllati 80 veicoli: quattro sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa e sanzionati per 866 euro. Sono stati invece sei i veicoli multati, con sanzione da 173 euro, perché trovati senza revisione: uno di questi aveva saltato per due volte consecutive la visita tecnica e un altro invece era stato addirittura sospeso dalla circolazione, per cui la sanzione è diventata di quasi 2mila euro con fermo del veicolo per tre mesi. 

 

Durante questi controlli è stato trovato un automobilista che era stato sanzionato un mese e mezzo fa per mancanza di copertura assicurativa e guida con patente sospesa: è stato fermato nuovamente in circolazione con lo stesso autoveicolo ancora sottoposto a sequestro e a fermo amministrativo per la guida con patente sospesa. Per lui, un 59enne fiorentino, sono scattate misure più severe: il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca, è stata elevata una multa di 1984 euro, oltre alla sanzione prevista per aver guidato un veicolo già sottoposto a fermo che sarà stabilita successivamente dalla Prefettura, e potrà arrivare a 7937  euro con ulteriore sanzione accessoria della revoca della patente. L'uomo è stato anche denunciato penalmente per la rimozione dei sigilli che erano stati apposti al suo veicolo. 

 

Sei gli automobilisti beccati senza cintura e sanzionati, con il decurtamento di 5 punti sulla patente, e sette persone trovate alla guida col cellulare sono state multate con 165 euro e il decurtamento di 5 punti dalla patente. 

 

Non è mancato nemmeno chi ha tentato di eludere i controlli dandosi alla fuga. È il caso del conducente di un motociclo che all'alt della pattuglia ha fatto finta di fermarsi per poi accelerare e proseguire verso viale Redi, senza fare i conti con la pattuglia con l'auto civetta che dopo pochi metri lo affiancato e fermato. Il conducente per non essersi fermato all'alt è stato sanzionato per 344 euro e visto che guidava con patente revocata sarà sottoposto a una sanzione fino a 5.100 euro e col fermo del motociclo per 3 mesi. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.