Vis Art

Scudo Verde, incontro dei sindaci della Città metropolitana di Firenze

Prima fase di monitoraggio senza pedaggi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 aprile 2023 10:22

Si è svolto ieri, mercoledì 12 aprile 2023, l’incontro dei sindaci della Città metropolitana di Firenze sullo Scudo Verde. Presenti il sindaco Dario Nardella, gli assessori comunali alla Mobilità Stefano Giorgetti e all’Ambiente Andrea Giorgio oltre ai rappresentanti dei comuni della metrocittà.

 

Nardella ha ribadito che nei prossimi mesi scatterà la prima fase dello Scudo verde che non prevede alcun pedaggio: sarà soltanto di monitoraggio dei flussi dei veicoli in ingresso e uscita dalla città di Firenze. Un monitoraggio che sarà non solo quantitativo ma qualitativo in modo da consentire l’individuazione delle tipologie dei veicoli e del loro contributo all’inquinamento,


La seconda fase entrerà in funzione non prima del 2025 con modalità ancora da decidere insieme, come ha sottolineato il sindaco Nardella, e andrà di pari passo con la realizzazione di tutti i vari capitoli del Pums (Piano Urbano mobilità sostenibile) come trasporto pubblico, tramvie, parcheggi scambiatori, potenziamento del trasporto ferroviario. 

 

“Siamo molto contenti dell’esito della riunione dei Sindaci in merito allo Scudo verde che accoglie quanto richiediamo da tempo: la necessità di predisporre in anticipo tutte le opere ed i servizi accessori strettamente necessari ad un suo utile funzionamento, come parcheggi scambiatori adeguati, colonnine di ricarica ben distribuite e di vario tipo, un trasporto pubblico come si deve e non inquinante, l’assenza di pedaggi in ingresso", commenta Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana. "Soprattutto siamo soddisfatti del metodo inaugurato che vede il coinvolgimento di tutti i comuni della Città Metropolitana perché, come ripetiamo dallo scorso anno, la misura (e il problema dell’impatto ecologico che intende risolvere) non riguarda solo Firenze, ma tutta l’area, tutti i cittadini che la abitano e tutte le amministrazioni che la guidano. Un tema, quello ecologico, che ha bisogno di un’accelerata nell’esser recepito, compreso e accettato da tutti noi: a partire da oggi, non dal 2025. In ciò sarà utile procedere non solo con le opere e i servizi cui mi riferivo prima, ma anche approntando, fin da ora, una politica di prezzi adeguati tanto per i parcheggi, quanto per il trasporto pubblico, in particolar modo quello ferroviario eccessivamente oneroso. Chiediamo che lo stesso buon senso sia impiegato anche in una celere soluzione della questione Euro 5, per la quale urge che siano messi in campo, in tempo zero, incentivi per la sostituzione dei mezzi: non crediamo in quelli regionali perché i fondi a disposizione sono troppo esigui rispetto al parco di automezzi da sostituire. Occorrono invece fondi dal Governo centrale che tengano necessariamente conto dell’aumento dei tassi d’interesse, visto che acquistare oggi è molto più oneroso rispetto anche solo ad un anno fa”.

 

(foto di Eleonora Tanturli sul gruppo Facebook "Noi del Campo di Marte")

 

LEGGI ANCHE:

Scudo verde, in corso installazione delle porte telematiche a Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.