Galleria dell’Accademia vittima di un attacco hacker su Facebook: denuncia alla Procura
Il museo ha aperto un nuovo profilo Facebook
lunedì 20 marzo 2023 13:31
La Galleria dell’Accademia di Firenze vittima di un attacco hacker su Facebook. Sono giorni che va avanti, e il museo ha denunciato il caso alla Procura con la quale sta collaborando in queste ore. Chi cura le pagine social del Museo è in contatto con i tecnici di Meta, l'impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, per bloccare le attività non autorizzate sulla pagina, dove da giorni vengono pubblicati video e spezzoni di film, e recuperarne il pieno accesso e la gestione.
Al momento, in attesa di un intervento dei tecnici del social network, è stata aperta una nuova pagina su Facebook https://www.facebook.com/GalleriaAccademiaFirenze/.
Il direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg ha messo in evidenza gravi ritardi nella gestione della sicurezza da parte dei responsabili di Meta: “Dal 7 marzo è stato richiesto un intervento tempestivo nel chiudere la pagina. Purtroppo dopo numerosi solleciti, nonostante i tecnici avessero garantito una soluzione entro 48 ore non abbiamo ricevuto ancora risposta dal social network”.