Domenica al museo, il 5 marzo ingresso gratuito in musei e parchi archeologici statali
Tra i musei aperti gratuitamente, anche la Galleria dell’Accademia e gli Uffizi
giovedì 02 marzo 2023 09:42
Nuovo appuntamento il 5 marzo con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
A febbraio l’affluenza registrata è stata di 237.796 persone, secondo i dati diffusi dal Ministero della Cultura.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Tra i musei aperti gratuitamente, anche la Galleria dell’Accademia di Firenze, dove la “domenica al museo” sarà inoltre l’ultima occasione per visitare gratuitamente anche la mostra I BRONZI DI RIACE un percorso per immagini, in corso fino al 12 marzo nelle sale per le esposizioni temporanee del museo. Realizzata in collaborazione con il MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria e a cura del direttore Carmelo Malacrino, la mostra espone i suggestivi scatti di Luigi Spina per celebrare le due statue greche rinvenute nelle acque di Riace esattamente cinquant’anni fa, il 16 agosto 1972. L’orario di apertura della Galleria dell’Accademia di Firenze è dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).
Ingresso gratuito anche alle Gallerie degli Uffizi.
Qui la lista dei musei aperti gratuitamente in Toscana
A Firenze saranno gratuiti anche i musei civici, per i residenti nella Città Metropolitana, grazie all'iniziativa Domenica Metropolitana.
In foto la Gipsoteca della Galleria dell'Accademia