Vis Art

Firenze, a Palazzo Vecchio il Pinocchio di Malagigi fatto con materiali di riciclo

Il burattino di Collodi in formato gigante con materiali di riciclo nel cortile di Michelozzo per la Settimana del Fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 marzo 2023 15:52

A Firenze c'è un Pinocchio di tre metri e mezzo realizzato con materiali di scarto e riciclo. È il Pinocchio di Pinocchi dell’artista fiorentino Edoardo Malagigi, esposto da questa mattina nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio, a 140 anni dalla prima pubblicazione del libro di Collodi.  All’inaugurazione la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, il consigliere delegato alla valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli e l’artista.  

 

L’installazione fa parte del programma della Settimana del Fiorentino, rassegna promossa dal Comune in occasione del Capodanno Fiorentino, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali, centri commerciali naturali e tante altre realtà. 

 

La scultura è stata realizzata riciclando scarti di lavorazione e pezzi difettati di burattini in legno di più piccole dimensioni. Così uno dei simboli della Toscana, creatura letteraria dello scrittore e giornalista fiorentino Carlo Lorenzini in arte Collodi, invita a riflettere sulla necessità del riuso e recupero dei materiali e a considerare i rifiuti stessi come una risorsa preziosa. L’opera resterà esposta all’interno del cortile del Michelozzo fino al 9 aprile.  

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.