Uffizi, tornano le visite speciali alla sala delle Carte Geografiche e al Giardino di Boboli
Nuova serie di appuntamenti speciali per i mesi di marzo, aprile e maggio
mercoledì 15 marzo 2023 13:29
A partire da giovedì 16 marzo i visitatori delle Gallerie degli Uffizi avranno la possibilità di conoscere gratuitamente tre spazi dei musei accompagnati da staff specializzato.
Riaperta alla fine del 2021, la Sala delle Carte Geografiche al secondo piano della Galleria è il primo dei luoghi interessati dalla nuova programmazione: le visite si terranno nelle date del 16, 18, 23, 25 e 30 marzo con otto diversi slot orari compresi tra le 9.30 e le 17. Il punto di ritrovo per la partenza delle visite sarà all'ingresso del secondo piano di Galleria. La visita si svolge in italiano ed è inclusa nel costo del biglietto.
Al giardino di Boboli si potrà visitare la limonaia settecentesca, dove si custodiscono alcune delle più antiche specie del giardino. Le date saranno quattro: il 17, 24, 31 marzo e 7 aprile 2023, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 circa. Punto di ritrovo presso l'ingresso di Annalena di via Romana.
Terzo e ultimo luogo delle visite speciali, sempre a Boboli, è il Giardino della Botanica Superiore che ospita la collezione di piante acquatiche: qui lo staff accompagnerà i partecipanti nei giorni del 29 e 31 maggio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 circa. Punto di ritrovo presso il corpo di guardia dell'Anfiteatro.
La prenotazione per queste visite guidate gratuite al Giardino di Boboli è obbligatoria all’indirizzo ga-uff.eventiboboli@cultura.gov.it, entro 3 giorni dalla data prescelta. Sarà necessario specificare nell’oggetto "Prenotazione visita straordinaria alla collezione degli agrumi di Boboli" oppure "Prenotazione visita straordinaria alla collezione piante acquatiche di Boboli" e indicare il giorno scelto, numero e nome dei partecipanti e un recapito telefonico. Ad ogni partecipante arriverà una mail di conferma della prenotazione.
Foto Gallerie degli Uffizi