Vis Art

Albero caduto a scuola, manifestazione dei genitori sotto Palazzo Vecchio. Incontro con gli assessori

'Sfiorata la tragedia, vogliamo controlli più accurati sugli alberi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 11 marzo 2023 09:51

Come annunciato si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 10 marzo 2023, a Firenze la manifestazione dei genitori delle scuole primarie Vittorio Veneto e Pestalozzi, dove mercoledì scorso è caduto un albero all'interno del giardino. "Sfiorata la tragedia", dicono i genitori, visto che i bambini per fortuna non erano fuori al momento della caduta.

 

"Vogliamo controlli più accurati sugli alberi del giardino dove giocano i nostri figli", hanno aggiunto i genitori, che hanno manifestato sotto Palazzo Vecchio insieme ai bambini tra cori e cartelli. Poi una delegazione ha incontrato, insieme ad alcuni docenti e al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Centro storico Pestalozzi, gli assessori all’educazione Sara Funaro e all’ambiente Andrea Giorgio, insieme ai tecnici della direzione ambiente.

 

Gli assessori hanno rassicurato di prendere con la massima serietà le preoccupazioni dei genitori e del preside, che sono scossi come loro per l’accaduto e che sono disponibili a un tavolo di confronto con i tecnici sul tema, come chiesto dal dirigente scolastico, che possa dare le necessarie rassicurazioni sulla sicurezza del giardino a tutti, in primis ai genitori, fa sapere Palazzo Vecchio.

 

L’assessore Giorgio ha poi raccontato di star "lavorando con i tecnici e gli esperti ad un progetto per il potenziamento degli strumenti di controllo dello stato di salute degli alberi - che già ora sono stabiliti secondo i protocolli più affidabili presi a riferimento anche a livello internazionale e adottati dalla Società Italiana di Arboricoltura - e a un nuovo piano di sostituzione col fine di abbassare il rischio naturalmente legato alla presenza degli alberi in città alla luce dei cambiamenti climatici in atto e con particolare attenzione alle aree più sensibili tra cui scuole, giardini e strade".

 

Foto dalla pagina Facebook di Priorità alla Scuola Firenze

 

 

LEGGI ANCHE:

Firenze, albero caduto nel giardino della scuola: Nardella con tecnici e esperti per definire un piano

Firenze, crolla un albero nel giardino di una scuola in centro. Venerdì presidio dei genitori

Firenze, albero caduto alle Cascine: al via ripulitura dell’area. Controlli sugli altri pini

Firenze, grosso albero cade nell'area del luna park alle Cascine

 

Cade un altro albero a Firenze: colpita un'auto, tre feriti

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.