Vis Art

Carabinieri, nuovo comandate alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze

Questa mattina la cerimonia del passaggio di consegne

1 Visualizzazioni

lunedì 06 marzo 2023 15:45

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 marzo, all’interno della caserma “Maresciallo Maggiore MOVM alla memoria Felice Maritano”, sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, la solenne cerimonia del cambio del Comandante

 

Il passaggio di consegne si è tenuto tra il Comandante uscente Gen. C.A. Maurizio Stefanizzi, destinato al comando dell’Interregionale “Vittorio Veneto” in Padova, e il subentrante Gen. D. Pietro Oresta, Capo del V Reparto del Comando Generale di Roma.

 

Il Gen. Stefanizzi, in un discorso carico di emozione tenuto davanti al Reggimento di Formazione composto dalla Fanfara e dagli Allievi dei tre Battaglioni, ha salutato la Bandiera d’Istituto ed ha ringraziato tutti gli Enti che maggiormente hanno condiviso e condividono il percorso di formazione dei giovani Marescialli: l’Università innanzitutto, seguita dal Sindaco di Firenze, dalla Regione e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche. Un ringraziamento esteso, poi, a tutte le articolazioni interne ed agli Allievi, veri protagonisti dell’Istituto fiorentino e risorsa imprescindibile per il futuro dell’Arma e della Nazione. 

 

A seguire, il discorso di insediamento del nuovo Comandante: la prima occasione ufficiale per presentare se stesso ed illustrare i propositi per il domani.

 

"In bocca al lupo e bentornato al generale di divisione Pietro Oresta che rientra in Toscana dopo quasi trenta anni per guidare la Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze. A lui va la massima disponibilità della Regione Toscana nel collaborare e l'augurio di buon lavoro nell'importante impegno di formazione dei militi dell'Arma", ha detto il presidente Eugenio Giani commentando il cambio di comando della Scuola con sede a Peretola. "Allo stesso tempo - ha concluso - ringrazio per l'impegno di questi anni il generale di corpo d’armata Maurizio Stefanizzi che fino ad oggi ha comandato l'Istituto, con l'augurio di ben lavorare anche presso il Comando Interregionale ‘Vittorio Veneto’ che si appresta a guidare".
 

Foto Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.